Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 24hPrec (ita) - 7km ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW-7km (dati GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (ita) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW sull'Italia, è rappresentata la differenza di temperatura... Leggi tutto...
Immagine Quelli che tanto piove sempre nei weekend! Una piccola verifica
Sulla meteorologia, gioie e dolori sia di utenti che di addetti ai lavori, se ne sentono tante... Leggi tutto...
Immagine L’ULTIMO PESANTE CARICO DI PIOGGE AL NORD-OVEST E SARDEGNA, PRIMA DI UNA PAUSA...
Le prossime 48-60 ore, vale a dire fino alla notte tra domenica 27 e lunedì 28 ottobre, saranno... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Giugno 2024: Penisola divisa in due: al Nord temporali localmente intensi, gran caldo al Sud

Venerdì 21 Giugno 2024 11:00

Terza Decade Giugno 2024: Penisola divisa in due: al Nord temporali localmente intensi, gran caldo al Sud

Mappe dal modello GFS

Tutta colpa di “Alfredo” e no: stavolta tutta colpa di una goccia fredda che inizialmente sembrava starsene bella tranquilla nei dintorni della Penisola Iberica. I modelli qualche giorno fa avevano ipotizzato l’assorbimento della goccia fredda ad opera dell’Alta pressione delle Azzorre, che nei giorni successivi si sarebbe allungato verso la nostra Penisola ridando stabilità atmosferica.

L’Anticiclone africano invece domina senza problemi il centro sud e la Sicilia: questa è la regione più interessata da temperature elevate, già in emergenza da settimane con la siccità. Anche il Nord in questi giorni è stato interessato dalla rimonta dell’Anticiclone africano, ma questo subirà un forte ridimensionamento per mano della famosa “goccia fredda”. Goccia fredda che ha in questi giorni ha cambiato “pelle”, evolvendo in depressione atlantica in trasferimento verso la nostra Penisola.

Saranno ancora le regioni del Nord a sperimentare una nuova fase di maltempo, associato a fenomeni localmente di forte intensità. Precipitazioni che avanzeranno anche verso le regioni del centro entro la giornata di Sabato 22 Giugno, mentre al nord avremo brevi schiarite al mattino. Al Sud ritroveremo Tempo stabile, accompagnato da temperature elevate con punte sino ai 40°C su Puglia, Calabria ionica, Basilicata e Sicilia settori centro-meridionali.

Domenica 23 Giugno ritroveremo il centro-nord con piogge e temporali sino alla Toscana, qualche precipitazione interesserà anche la Sardegna. Nulla cambierà per il sud: tanto sole e tanto caldo ancora.

Lunedì 24 Giugno ritroveremo il vortice depressionario collocato tra alto Tirreno e la Corsica, recando condizioni instabili al Nord, parte del centro, e anche la Sardegna con precipitazioni localmente di forte intensità. Ancora clima estivo al Sud e temperature ancora elevate.

Tendenza da Martedì 25 Giugno a fine Decade… Il vortice depressionario è visto in traslazione verso la Penisola Balcanica, mentre i fenomeni raggiungeranno il sud peninsulare liberando il resto della Penisola.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa