Immagine Uragani 2019: una stagione insolitamente di bassa attività (finora...)
In . Intanto, a quanto pare in questa estate 2019 la stagione degli uragani atlantici si presenta, permetteteci il termine tecnico, moscia, molto moscia.La... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Foligno (Perugia)
Webcam presso la località di Foligno, provincia di Perugia (PG), regione Umbria
Immagine Webcam - Marta (Viterbo)
Webcam a Marta, (VT), regione Lazio. Panorama sul Lago di Bolsena da
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine NELLA PRIMA PARTE DELLA PROSSIMA SETTIMANA L’APICE DELL’ONDATA DI CALDO
In questi giorni in Pianura Padana le temperature massime si sono portate tra i 27 e i 30 °C, con... Leggi tutto...
Immagine Il freddo ci libera davvero dagli insetti? Dipende...
I comuni parassiti primaverili potrebbero iniziare a tormentarti presto, secondo gli esperti del... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Agosto 2022: nuova fase calda, ma anche temporali

Domenica 31 Luglio 2022 00:00

Prima Decade Agosto 2022: nuova fase calda, ma anche temporali

Mappe dal modello GFS

Anche il terzo mese di questa caldissima Estate debutterà con l’Anticiclone africano, ma stavolta con intensità minore e picchi termico meno esasperati.Stagione estiva che è stata vissuta da buona parte di noi con molta apprensione, sia per le temperature elevate che la grave siccità.

Siccità ormai su buona parte dell’Europa, e non sarà facile debellarla in breve tempo.Dopo il benefico break dei giorni scorsi l’Alta pressione tornerà ad espandersi verso il Bacino del Mediterraneo, inglobando anche la nostra Penisola.

A partire da Lunedì 1° Agosto l’Alta pressione avrà matrice in buona parte “azzorriana”, (clima ancora relativamente gradevole), successivamente subentrerà l’Anticiclone africano mettendo a segno l’ennesima ondata di caldo.

Tra Mercoledì 3 e Venerdì 5 Agosto il caldo si estenderà a tutta la Penisola, con picchi termici superiori ai 35/36°C.Probabilmente l’ondata di caldo sarà più breve di quella precedente, e con valori di temperature inferiori a quella precedente.Dunque valori elevati, ma non da record. Pianura Padana in prima linea con 35/36°C, ma anche le zone interne di Lazio, Toscana e Sardegna.

Le grandi perturbazioni atlantiche scorreranno ad alte latitudini, tra Regno Unito e Penisola Scandinava. Qualche temporale potrebbe affacciarsi lungo la catena delle Alpi e crinale appenninico, specie nelle ore centrali della giornata.L’indebolimento dell’Alta pressione africana a partire dal 7 Agosto per mano di correnti fresche instabili riporterà (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) rovesci e temporali lungo la fascia alpina e prealpina localmente di forte intensità.

Il Centro sarebbe in parte interessato dai fenomeni, mentre il Sud continuerà la convivenza con l’Anticiclone africano (in quota: ricordiamo che in estate al suolo tale figura barica in genere non è definita/definibile).Ma sarà necessario attendere qualche giorno per avere conferme o purtroppo anche smentite.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa