Immagine WRF MSLP 24hPrec (centro-sud) - ARW by GFS
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF-ARW (dati GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo precipitativo nelle 24 ore precedenti l'orario indicato.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Potenza
La provincia di Potenza è più estesa della provincia di Matera e si caratterizza per la... Leggi tutto...
Immagine Previsioni Meteo giuste o sbagliate... in che senso? La verifica delle performan...
Supponiamo che stia piovendo a Roma Nord, mentre a Roma Sud c'è Sole (succede più spesso di... Leggi tutto...
Immagine Pierpaolo Gaudieri: la sua NUOVA tecnica FARMACEUTICA e la passione per la Meteo
Pierpaolo Gaudieri, nato a Salerno il 24 aprile 1988 è noto per la sua innata passione in ambito... Leggi tutto...
Immagine MOLTE NOVITÀ DAL MODELLO DEL CENTRO EUROPEO: DA OGGI L’INFORMAZIONE METEOROLO...
Non ho pubblicato nessun aggiornamento sull’evoluzione prevista a partire dal fine settimana dal... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2021: Inverno sugli scudi, impulsi artici verso il Mediterraneo

Mercoledì 01 Dicembre 2021 00:00

Prima Decade Dicembre 2021: Inverno sugli scudi, impulsi artici verso il Mediterraneo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

L’Alta pressione rimane confinata a ridosso della Penisola Iberica, e per buona parte della Decade non farà visita alla nostra Penisola.Un finale d’Autunno con pioggia, freddo e neve a quote basse, grazie alla prima severa irruzione artica che non ha risparmiato nessun settore italico e temperature minime inferiori allo zero su buona parte della Pianura Padana.Tra Mercoledì 1° e Venerdì 3 Dicembre si realizzerà un ulteriore peggioramento ad opera della seconda incursione artica.Fenomeni per lo più concentrati al Nord Est con la neve che cadrà a quote collinari, fenomeni più intensi al Centro Sud con fenomeni nevosi oltre i 1000 metri e accumuli abbondati lungo il crinale appenninico.Ma non è finita…Tra Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre i maggiori centri di calcolo prospettano la terza irruzione artica, con fenomeni sempre relegati al Nord Est ed in rapida estensione verso il Centro.Un buon abbinamento tra le correnti fredde e l’arrivo di correnti umide atlantiche potrebbe andar a buon fine, e dispensare nevicate a quote pianeggianti tra il 7 e l’8 Dicembre.Una Festività dell’Immacolata d’altri Tempi. Grazie ad un Inverno molto agguerrito già in partenza!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa