Immagine WRF MSLP 6hPrec (ita - backup 2)
Backup seconda corsa precedente del modello WRF con le precipitazioni sull'Italia e la pressione ridotta al suolo (MSLP).
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Radiosondaggi di Torino (WRF)
Radiosondaggi attesi sulla città di Torino per i prossimi giorni
Immagine Icon 850hPa Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello tedesco ICON.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bologna
La provincia di Bologna (ora Città Metropolitana di Bologna) è la più popolosa... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Lombardia. Il tempo per i prossimi giorni riassunto e suddiviso... Leggi tutto...
Immagine Le eccezionali grandinate del 18 Giugno 1997
Dopo i danni dovuti alla persistente siccità e quelli causati dalle gelate tardive dell'Aprile... Leggi tutto...
Immagine PIOGGE: POTREBBE ORA ARRIVARE IL TURNO DEL NORD-OVEST
I due passaggi perturbati del 30-31 marzo e del 1-2 aprile hanno finalmente rotto l’incantesimo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Aprile 2020 contesa tra Alta pressione ed instabilità?

Sabato 11 Aprile 2020 00:00

Seconda Decade Aprile 2020 contesa tra Alta pressione ed instabilità?

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione primaverile ha esordito tra episodi tardo invernali e lunghe fasi miti e soleggiate. Freddo e neve a quote basse sono giunte ormai in forte ritardo, mettendo a serio rischio le tante colture in fiore. Temperature oltre le medie stagionali nella fasi anticicloniche, anomalia ereditata dallo scorso Inverno.

Sarà una Pasqua blindata dall'Alta pressione su tutta la nostra Penisola, con temperature pseudo estive. Il caldo si farà sentire sulle aree interne della Toscana, Pianura Padana e zone interne del Centro Sud. Sono attese punte di 23/25°C in queste zone, tra 20/21°C nel resto del Paese.

Nella giornata di Pasquetta invece l'Alta pressione subirà una flessione, a causa dell'arrivo di un fronte instabile nel Bacino del Mediterraneo. Qualche pioggia potrebbe sfiorare il Nord della Sardegna in viaggio verso la Toscana in serata. Tempo stabile invece al Sud e sulla Sicilia.Nubi in transito al Centro-Nord.

Da metà mese i centri previsionali non vanno per la stessa strada: l'americano GFS propone un ulteriore allentamento delle condizioni anticicloniche. Alta pressione ben in disparte, correnti umidi e precipitazioni anche abbondanti al Centro-Nord e versante Tirrenico tra la fine della decade e l'inizio della successiva. Quello europeo (ECMWF) invece propone un breve impulso di aria fredda, con piogge e quota neve in ribasso sui versanti orientali tra il 14 e il 16. Due evoluzioni molto differenti tra loro, ma sicuramente l'Alta pressione non ritornerebbe subito in gioco.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa