Seconda Decade Aprile 2020 contesa tra Alta pressione ed instabilità?
Sabato 11 Aprile 2020 00:00
Seconda Decade Aprile 2020 contesa tra Alta pressione ed instabilità?
La stagione primaverile ha esordito tra episodi tardo invernali e lunghe fasi miti e soleggiate. Freddo e neve a quote basse sono giunte ormai in forte ritardo, mettendo a serio rischio le tante colture in fiore. Temperature oltre le medie stagionali nella fasi anticicloniche, anomalia ereditata dallo scorso Inverno.
Sarà una Pasqua blindata dall'Alta pressione su tutta la nostra Penisola, con temperature pseudo estive. Il caldo si farà sentire sulle aree interne della Toscana, Pianura Padana e zone interne del Centro Sud. Sono attese punte di 23/25°C in queste zone, tra 20/21°C nel resto del Paese.
Nella giornata di Pasquetta invece l'Alta pressione subirà una flessione, a causa dell'arrivo di un fronte instabile nel Bacino del Mediterraneo. Qualche pioggia potrebbe sfiorare il Nord della Sardegna in viaggio verso la Toscana in serata. Tempo stabile invece al Sud e sulla Sicilia.Nubi in transito al Centro-Nord.
Da metà mese i centri previsionali non vanno per la stessa strada: l'americano GFS propone un ulteriore allentamento delle condizioni anticicloniche. Alta pressione ben in disparte, correnti umidi e precipitazioni anche abbondanti al Centro-Nord e versante Tirrenico tra la fine della decade e l'inizio della successiva. Quello europeo (ECMWF) invece propone un breve impulso di aria fredda, con piogge e quota neve in ribasso sui versanti orientali tra il 14 e il 16. Due evoluzioni molto differenti tra loro, ma sicuramente l'Alta pressione non ritornerebbe subito in gioco.
Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro