Prima Decade Aprile 2019: tornano le piogge e clima meno mite
Prima Decade Aprile 2019: tornano le piogge e clima meno mite
Tornano le piogge, clima meno mite. L'Alta pressione dopo settimane di presidio assiduo, lascerà buona parte del Vecchio Continente. Aria fredda di estrazione artica raggiungerà il Bacino del Mediterraneo nei primi giorni di Aprile, modificando radicalmente il tempo sulla nostra Penisola. La circolazione depressionaria abbraccerà buona parte dell'Europa, creando i presupposti per una lunga fase instabile. L'Alta pressione rimarrà defilata sul Nord Atlantico per più giorni, favorendo così una buona dose di precipitazioni per la nostra Penisola.
Se l'affondo depressionario resterà quello calcolato dagli aggiornamenti usciti al momento in cui scriviamo, rimarrà troppo a sud Ovest (tra Regno Unito/Francia e Penisola Iberica) e di conseguenza gli accumuli precipitativi per il nostro Paese potrebbero risultare poco efficaci. In ogni caso ci saranno ancora molti aggiustamenti, specie nei dettagli, quindi per la distribuzione precipitativa è tutto ancora da definire. La neve ritornerà ad imbiancare le Alpi a quote medio-basse, seguito anche da un calo termico abbastanza cospicuo.
Il canale depressionario esteso dal Regno Unito passando per parte del Centro Europa rimarrà attivo per buona parte della Prima Decade del mese. Garanzia della continuità instabile sarà l'assenza dell'Alta pressione, questa ormai smantellata e rifugiata sulla Penisola Scandinava. Non ce ne vogliano gli amanti del Sole e del "bel tempo", ma i nostri territori del Centro-Nord stanno soffrendo una notevole carenza idrica, pertanto al momento dobbiamo per forza fare il tifo per le piogge (e anche parecchie). Anche perché l'Estate non è lontana.
Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro