Immagine Glossario Meteo. Lettera Z - Da Zero Termico
Zero termico L’altezza dello zero termico è utile per stabilire (in un determinato intervallo di tempo e ad una data quota), l’eventuale possibilità di... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Grado (Gorizia)
Webcam a Grado, in provincia di Gorizia (GO), regione Friuli Venezia Giulia. Bellissima vista... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Collepardo (Frosinone)
Webcam panoramica su Collepardo, in provincia di Frosinone. Centro storico e sfondo Monti ErniciLa... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - Anomaly - ITALIA
Temperatura a 850hPa prevista dal modello americano GFS confrontata con la climatologia, focus... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Bolzano (WRF)
Radiosondaggi per Bolzano. Sono previsti dal modello wrf-nmm
Immagine Sabato 2 Aprile rodanata e clima invernale
Con buona probabilità l’impulso artico in ingresso dalla Valle del Rodano nel corso di venerdì... Leggi tutto...
Immagine UN AUTUNNO ANCORA IN SERIA DIFFICOLTÀ
Anche se attenuata dall’incidenza del fattore astronomico che toglie ogni giorno minuti al... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2018: passaggio di consegna tra depressioni e anticiclone?

Domenica 10 Giugno 2018 00:00

Seconda Decade Giugno 2018: passaggio di consegna tra depressioni e anticiclone?

L'Estate 2018 è appena all'inizio del suo cammino stagionale, ma gli ostacoli che incontra sono molteplici. La temperatura della superficie dell'Atlantico basso (quello tra Spagna e Francia) è ancora sotto le medie stagionali, mentre quella del Nord Atlantico (Regno Unito e parte dei Paesi Scandinavi) è sempre sopra le "righe". Massime diurne molto elevate e spesso over 30°C sui Paesi nordici, ed ottimo soleggiamento. Mentre in sede Mediterraneo instabilità diffusa, termiche spesso primaverili, episodi instabili localmente forti.

Ad inizio Decade in esame, avremo nuovamente condizioni instabili, estese stavolta anche al Sud. Da Lunedì 18 Giugno (stando agli ultimi aggiornamenti dei maggiori Centri di Calcolo), l'Alta pressione delle Azzorre inizierà l'espansione verso il Bacino del Mediterraneo. Ma andiamo per gradi...


Dopo lo splendido fine settimana del 9/10 Giugno, a partire da Lunedì 11 Giugno l'Alta pressione sarà già minata dall'instabilità, in primis sulle regioni settentrionali. Il bel tempo invece resisterà ancora al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con temperature massime oltre i 30°C e perfino oltre.
Martedì 12 Giugno l'instabilità raggiungerà la Toscana e le zone interne del Centro, con rovesci e temporali specie nelle ore pomeridiane.
Tra Mercoledì 13 e Giovedì 14 Giugno il fronte instabile raggiungerà anche le regioni del Sud, il tutto accompagnato da un calo termico molto corposo.
Venerdì 15 Giugno al Nord avremo condizioni migliori, con discreto soleggiamento e temperature in ripresa. Rovesci e temporali saranno ancora attivi nelle zone interne del Centro-Sud.
Sabato 16 Giugno ritroveremo tempo stabile temperature in ulteriore aumento al Nord, mentre l'instabilità resisterà al Sud e lungo la fascia appenninica centrale.
Domenica 17 Giugno ritroveremo nuovamente rovesci all'estremo Sud, specie tra Calabria, Campania e Sicilia orientale. Bel Tempo e clima molto caldo sul resto della Penisola.
Evoluzione da Lunedì 18 a Mercoledì 20 Giugno... Estate in piena vitalità su tutta la Penisola, con temperature pomeridiane fino a raggiungere i 34/36°C...

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa