Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza rispetto alla media del periodo (Unisys).Altri dati:
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Casteldelfino (Cuneo)
Webcam a Casteldelfino, in provincia di Cuneo (CN), regione Piemonte.
Immagine Webcam - Rimini (Rimini)
Webcam Rimini (RN), regione Emilia Romagna: panoramica di spiaggia e mare.
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita - backup)
Modello WRF con la mappa di backup della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza... Leggi tutto...
Immagine Icon MSLP 500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello tedesco ICON.
Immagine La colomba pasquale: un grande classico della tradizione, tra miti e leggende
Ai tempi di Greci, Egizi e poi Romani per le cerimonie sacre veniva preparato un pane a forma di... Leggi tutto...
Immagine UNA LUNGA ONDATA DI CALDO, PIÙ INTENSA AL CENTRO-SUD E APPENA SCALFITA AL NORD ...
Quando il promontorio nord africano entra sul Mediterraneo con decisione, può succedere che si sa... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2017: l'Autunno rientra nella normalità?

Mercoledì 01 Novembre 2017 00:00

Prima Decade Novembre 2017: l'Autunno rientra nella normalità?

Nel mese di Ottobre, le anomalie termiche e precipitative fino agli ultimi giorni sono state molto marcate. Temperature sempre sopra le medie stagionali, con eccessi paradossalmente estivi. Precipitazioni quasi assenti al Nord, mentre al Sud le piogge sono state più presenti. Quei pochi cambi circolatori sono avvenuti per mano degli scambi meridiani. Alcuni passaggi di fronti freddi hanno rimescolato l'aria al Nord, intrisa di inquinamento oltre i limiti consentiti. Siccità eridata dalle stagioni passate, con i bacini specie al Nord con capienza dimezzata. Consentitemi anche un accenno ai piromani... delinquenti!

Ma ora passiamo al Meteo che ci aspetterà a medio termine. Dopo tanta "piattume" meteorologico, finalmente si sente parlare di pioggia al Nord. L'Alta pressione dopo una lunga assidua presenza sul nostro territorio, accuserà il primo vero colpo della stagione. Già a partire dalla giornata di Giovedì 2 Novembre avremo un richiamo umido verso i settori occidentali della Penisola. Nubi in aumento sul medio Versante Tirrenico, specie su Toscana e Liguria di Levante.

Venerdì 3 Novembre ancora nubi tra Liguria e versante Tirrenico, altrove ancora tempo discreto e temperature miti.

Tra Sabato 4 e Domenica 5 Novembre, una saccatura atlantica finalmente giungerà al Nord portando precipitazioni importanti. Molte nubi al Nord-Ovest con prime precipitazioni su Liguria e cerchia Alpina. Nubi in aumento sul resto del Nord entro la serata di Sabato 4 Novembre.



Domenica 5 Novembreforte maltempo su parte del Nord, centrali Tirreniche, Sardegna, Toscana. Piogge meno intense in Piemonte. Rovesci e temporali localmente di forte intensità. Neve sulle Alpi tra 2000-2100 metri di quota. Precipitaziuoni in estensione al Sud entro il tardo pomeriggio. Venti sostenuti da Libeccio. Temperature in calo al Centro-Nord, ancora valori sopra le medie stagionali al Sud.

Lunedì 6 - Martedì 7 Novembre tempo instabile su buona parte della Penisola, temperature in calo ovunque.

Tendenza da Mercoledì 8 a Venerdì 10 Novembre: i modelli previsionali propongono il ritorno a condizioni anticicloniche, ma senza più eccessi termici. L'Alta pressione rimarrebbe ancora "vigile" sulla nostra Penisola, ma meno invadente, favorendo così l'arrivo di pertubazioni piovose.Andrà così? Speriamo... 

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presenta la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa