Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vercelli
La provincia di Vercelli oggi è suddivisa sostanzialmente in 3 aree geografiche: Le Grange, ovvero le enormi distese risicole a sud del segmento... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine GFS MSLP - 12hPrec
GFS MSLP 12h Prec, l'accumulo di precipitazioni previsto dal modello americano gfs nelle 12 ore... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Latina
Vari scenari attesi si leggono negli spaghetti Ensemble del modello americano GFS località per... Leggi tutto...
Immagine Meteo Venerdì Italia
Meteo Italia Venerdì, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Giappone
Il Giappone è in realtà un arcipelago, composto da più di 3.000 tra isole e isolette. Molto... Leggi tutto...
Immagine PILLOLE METEO PER PRINCIPIANTI: le figure bariche principali
Per venire incontro a chi non ha conoscenze in materia, propongo una breve scheda per far vedere... Leggi tutto...
Immagine La struttura dell'atmosfera rispetto alla temperatura
Nel 1976 è stata definita l' "Atmosfera Standard", una rappresentazione ideale e statica di... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Ottobre 2017: classica ottobrata, poi impulso artico?

Martedì 03 Ottobre 2017 00:00

Prima Decade Ottobre 2017: classica ottobrata, poi impulso artico?

Dopo la circolazione instabile che ha interessato per più giorni il Sud e la Sicilia, i Centri di Calcolo proponevano una lunga fase anticiclonica. La solita "ottobrata" di durata settimanale era assicurata, con temperature molto miti su tutte le regioni italiane. Perfino qualche sito Meteo (i soliti "noti") azzardava valori diurni sulla Pianura Padana sopra i 25°C e al Sud si tornava sopra i 30°C. Ma in questi giorni i modelli matematici hanno ridimensionato l'espansione anticiclonica, riducendola sensibilmente.

Nella giornata di Martedì 3 Ottobre avremo ancora il transito di un debole fronte, che scaricherà qualche precipitazione sul Triveneto, Liguria e tra Marche e Toscana.Nubi alternate a spazi soleggiati altrove, ma ancora instabile in Sicilia e aree linitrofe. Temperature in moderato rialzo.
Mercoledì 4 e Giovedì 5 Ottobre, qualche nube in transito al Nord, clima molto mite al Sud, ma in generale senza picchi termici elevati, con valori diurni al Nord tra 20-21°C, al Centro attorno ai 22-23°C, al Sud 22-24°C. Insiste una certa instabilità sulla Sicilia. Non mancano le eccezioni, come ad Aosta con i suoi 25°C sotto favonio, l'Emilia Romagna con 24°C, la Sardegna fino a 26-27°C, Roma e Firenze con 24/26°C.


Poi l'Alta pressione oceanica si ritirerà verso l'alto Atlantico, permettendo così ad una massa d'aria fredda di scivolare verso il Bacino del Mediterraneo. Il fronte freddo si addosserà alla catena alpina nella notte tra Venerdì 6 Sabato 7 Ottobre. Mentre tra Nord Ovest e la Sardegna soffieranno forti venti secchi settentrionali, lungo il Versante Adriatico e al Sud si concentreranno le maggiori precipitazioni. Avremo un calo molto accentuato delle temperature e a partire da Domenica 8 Ottobre le minime in Pianura Padana potrebbero toccare i 5-6°C, mentre attorno ai 1000 metri avremo le prime gelate. Tempo nel complesso discreto tra Domenica 8 e Lunedì 9 Ottobre, ma con nubi in accentuazione nella serata stessa. Martedì 10 Ottobre una saccatura atlantica dovrebbe avvicinarsi alle Regioni del Nord, e stavolta le piogge ritorneranno in grande "stile".  Ma  un'evoluzione che potrebbe anche subire un drastico ridimensionamento, come è già successo non molto tempo fa.

Attenzione! Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, attendibile come indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona, tenendo sempre presenta la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo e le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa