Immagine L'inverno che non c'è: Gennaio 2014, il terzo più caldo dal 1800
I dati elaborati dall'ISAC-CNR confermano totalmente l'evoluzione anomala dell'Inverno 2013.E questo dopo un Dicembre con termiche ben sopra le medie... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam in Trentino Alto Adige
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Trentino Alto Adige Canazei (TN)Bolzano... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Matera (Matera)
Webcam su Matera (MT), regione Basilicata. Veduta sul centro storico con la Chiesa di S. Pietro... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Caltanissetta
Quello che oggi si chiama libero Consorzio comunale di Caltanissetta confina a nord con la Città... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Veneto - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Veneto. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Prevedere le situazioni alluvionali è possibile? Seconda puntata...
Dopo aver introdotto il concetto di alluvione e le configurazioni bariche tipiche che le... Leggi tutto...
Immagine ECCO COME LA CATENA ALPINA FRENA UN’IRRUZIONE DI ARIA FREDDA
Nel trattare la linea di tendenza fino a metà mese abbiamo brevemente accennato al probabile... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Aprile 2017: poca dinamicità, qualche pioggia, temperature in lieve calo

Lunedì 10 Aprile 2017 00:00

Seconda Decade Aprile 2017: poca dinamicità, qualche pioggia, temperature in lieve calo

Il robusto anticiclone che da giorni inibisce il transito di perturbazioni piovose sulla nostra Penisola, non si lascerà certamente intimorire da queste.Il flusso perturbato si mantiene da giorni sull'Est Europa, convogliando masse d'aria fredda su questi settori. Precipitazioni nevose a quote basse si sono registrate tra Ucraina, Bielorussia, Moldavia e Russia. Le temperature dopo il "volo" dei giorni scorsi, sono scese drasticamente. Il gelo è tornato dopo la fase mite e a ridosso della Santa Pasqua la città di Mosca potrebbe risvegliarsi con qualche centimetro nevoso e freddo pungente. Il parziale ritiro dell'Alta pressione verso l'alto Atlantico, aprirà la strada a fresche correnti e moderatamente instabili.

Tra Lunedì 10 e Martedì 11 Aprile ritroveremo alcuni rovesci o temporali per lo più lungo la cerchia delle Alpi e la dorsale appenninica. Solo un po' di nubi sul resto della Penisola. Temperature in lieve calo nelle zone interessate dalle precipitazioni, clima gradevole altrove. Poche le variazioni per i giorni a seguire, con le Festività Pasquali interessate da transiti di fronti instabili, specie nella giornata di Sabato 15 Aprile. Le precipitazioni le ritroveremo ancora al Settentrione e zone interne del Centro, nubi sparse altrove ma con basso rischio precipitativo. Precipitazioni che potrebbero ritornare nella Festività del Lunedì dell'Angelo, a causa del transito di una ventilazione instabile orientale. Piogge che bagneranno soprattutto il Centro Italia, qualche rovescio potrebbe arrivare anche nell'angolo estremo di Nord-Ovest. Le Temperature subiranno un ulteriore decremento, portandosi sotto la media stagionale di alcuni gradi.

Solo sul finire della Decade in esame, il ribasso del Vortice Polare potrebbe favorire il ritorno delle perturbazioni atlantiche nel Bacino del Mediterraneo. L'Alta pressione anche in questa prima parte della stagione rimane sempre la protagonista su buona parte del Continente europeo. Le rare precipitazioni dello scorso Inverno, e quelle dei giorni odierni, stanno mettendo in difficoltà le riserve idriche di alcune Regioni italiane con gravi ripercussioni specie  in agricoltura.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, attendibile come indicazione di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa