Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa, Centro-Nord Italia, della temperatura e della circolazione dei venti... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 24hPrec (centro-nord)
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine Inverno contro Estate: chi si è scaldato di più?
Numerosi autori e Riviste Scientifiche (Brunetti et al., Nimbus, ArCIS, ecc.) hanno dimostrato che... Leggi tutto...
Immagine NUOVA ONDA DI CALORE SU OVEST EUROPA. ITALIA AI MARGINI, CON TEMPERATURE COMUNQU...
Commentiamo oggi l’evoluzione attesa per i prossimi giorni andando ad analizzare due campi... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Friuli Venezia Giulia. Il tempo atteso di notte, mattina,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo: fino a quanti giorni ci si può spingere?
Fino a quanti giorni può spingersi la previsione del tempo? La domanda è facile, la risposta un... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ferragosto con l'Anticiclone delle Azzorre, ma anche qualche incertezza al nord

Venerdì 09 Agosto 2013 00:00

Ferragosto con l'Anticiclone delle Azzorre, ma anche qualche incertezza al nord


La settimana che si sta concludendo sancisce la fine dell'ennesima ondata di calore proveniente dal nord-africa, come "risposta ad un affondo depressionario al largo della Penisola Iberica.Le temperature in questi giorni di calura si sono avvicinate paurosamente ai record del "nefasto" 2003, toccando perfino e superando in alcune città del centro-sud la quota dei 40°C.

A smorzare finalmente questo caldo ci sta pensando un fronte temporalesco, che dopo aver agito sul Nord-ovest italiano estenderà le sue precipitazioni anche al resto della Penisola.La saccatura si approfondisce sul Tirreno, determinando anche qui un peggioramento delle condizioni meteo. I temporali dopo aver interessato il Centro-nord, coinvolgeranno buona parte dei settori tirrenici, interesseranno anche i litorali adriatici, mentre il nord le schiarite avranno già interessato gran parte dei settori.


L'ingresso di correnti più fresche favorirà un vistoso calo termico, almeno di 10-12°C, facendoci dimenticare i "bollori" africani.Ormai fuori scena l'Alta pressione nord-africana, toccherà all'Alta pressione delle Azzorre proseguire nel cammino stagionale estivo, seppur con qualche ostacolo.Il flusso delle correnti occidentali che governa da alcuni giorni il centro Europa, si è abbassato di latitudine, e a tratti "spingerà" alcuni corpi nuvolosi verso alcuni settori della nostra Penisola.Difatti i settori del Nord potrebbero risentire di un pò di variabilità, specie su Alpi e Prealpi. Le temperature rimarranno nelle medie stagionali, di qualche grado in meno solo durante i rovesci.

Anche dopo il Ferragosto i settori del nord, risentiranno dei flussi umidi atlantici con instabilità specie a ridosso della cerchia alpina.Il centro-sud avrà un tempo migliore, con ottimo soleggiamento, in un contesto termico gradevole.Dopo il 20 non è da escludere una nuova rimonta dell'Alta pressione nord-africana, ipotesi già il modello americano GFS rilancia in questi giorni.

Come sempre, a completamento del mio editoriale, vi accludo la mappa delle temperature al suolo, prevista dal nuovo modello della Marina USA NAVGEM per la giornata di Mercoledì 14 Agosto.

Mappa del modello NAVGEM per il 14 Agosto


Fabio Porro


Stampa