Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata da Wetterzentrale Il prodotto Airmass è un composito RGB... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine GFS MSLP - 12hPrec Italia
GFS MSLP 12h Prec, Italia, l'accumulo di precipitazioni previsto dal modello americano gfs nelle 12... Leggi tutto...
Immagine NAVGEM MSLP - 12hPrec
Modello Navgem, della Marina Americana. Precipitazioni accumulate nelle 12 ore precedenti e... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sicilia 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Tempo previsto per i prossimi giorni. Mappe con il... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Arezzo
La provincia di Arezzo è una provincia italiana della Toscana di 345 110 abitanti (dati ISTAT... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

PROSSIMA SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DEL CALDO ANCHE INTENSO

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 13 Luglio 2024 00:00

PROSSIMA SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DEL CALDO ANCHE INTENSO

Tendenza per dopo la metà di luglio 2024Mentre sulle regioni settentrionali si va completando il passaggio delle condizioni di instabilità, al Centro-Sud la situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza del promontorio nord africano e della circolazione di aria calda subtropicale che la figura anticiclonica richiama dall’entroterra sahariano. Anche nei prossimi giorni la situazione non cambierà perché la dinamica atmosferica continuerà a insistere proponendo la stessa circolazione che si estenderà gradualmente anche alle regioni settentrionali a partire da lunedì.

Quella che abbraccerà la parte centrale di luglio sarà quindi, con buona probabilità, una settimana all’insegna della prevalente stabilità atmosferica e di una nuova pulsazione subtropicale che, specie nella seconda parte, vedrà il raggiungimento di un nuovo picco di calore un po’ su tutta la nostra penisola: un caldo che non risparmierà nessuna regione ma che si presenterà più intenso soprattutto al Centro-Sud.

Fin tanto il disegno barico resterà sostanzialmente bloccato, impostato da un Anticiclone delle Azzorre con i massimi a ovest delle isole omonime e da un Ciclone d’Islanda che inserisce il proprio cavo d’onda a ovest delle coste europee, diventa inevitabile la risalita di aria molto calda dall’entroterra marocchino e algerino (fig. 1): isoterme comprese tra 20 e 25 °C a 850 hPa raggiungono così facilmente il Mediterraneo centrale, l’aria più fresca atlantica rimane confinata alle Isole Britanniche dove sulla stessa quota le temperature oscillano tra 4 e 10 °C e l’aria più temperata raggiunge a malapena le coste portoghesi con isoterme tra 15 e 18 °C.

Il segnale dominante - scelto per l'Italia centrale per puro scopo didattico - è quindi destinato a rimanere sostanzialmente stabile almeno fino alla fine di questa seconda decade e di conseguenza, con buona probabilità, almeno fino al prossimo week-end non andremo incontro a sostanziali variazioni di scenario (fig. 2). Per trovare i primi timidi segnali di cambiamento dobbiamo guardare alla terza decade quando, da un’analisi ancora sommaria della distribuzione degli scenari di temperatura a circa 1500 metri, è possibile perlomeno ipotizzare un’attenuazione di questa lunga ondata di calore.



Per ovvi motivi legati alla distanza temporale a cui ci siamo spinti, la prognosi non può ancora essere sciolta perché questa ipotesi dovrà essere nuovamente verificata più volte nei prossimi aggiornamenti fino a quando, come sempre, si potranno dare indicazioni in merito più attendibili una volta che la previsione diventerà più robusta.

Ensemble per il centro Italia nei prossimi giorni

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa