Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Friuli Venezia Giulia. Il tempo atteso di notte, mattina,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Reggio Emilia
La provincia di Reggio Emilia si trova fra il fiume Po a nord ed il crinale dell'Appennino... Leggi tutto...
Immagine Il clima della regione Valle D'Aosta
Nonostante la ridotta dimensione della regione (circa 3261 km2), a causa dell'orografia del... Leggi tutto...
Immagine L’AUTUNNO CHE CERCAVAMO STA PER ARRIVARE
Lasciatemelo dire: il disegno barico tracciato dai modelli numerici di previsione per l’inizio di... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

DA MARTEDÌ NUOVA FASE INSTABILE PER DUE VORTICI IN QUOTA CHE SI DARANNO APPUNTAMENTO SULL’ITALIA

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 10 Giugno 2023 14:00

DA MARTEDÌ NUOVA FASE INSTABILE PER DUE VORTICI IN QUOTA CHE SI DARANNO APPUNTAMENTO SULL’ITALIA

Mappe attese tra il 13 e il 15 giugno 2023Anche nel corso della prossima settimana l’anticiclone di blocco centrato in quota sul Mar di Norvegia continuerà a prestare il proprio fianco orientale ad impulsi di aria fresca e instabile che si staccheranno dal flusso perturbato in scorrimento alle latitudini artiche per portarsi lungo i paralleli dell’Europa centrale. Questa nuova iniezione di vorticità ciclonica a cui andrà incontro la media e l’alta troposfera finirà inevitabilmente per condizionare il tempo anche della nostra penisola che già si trova immersa in un campo di pressione pressoché livellata e quindi già incline a mantenere attive condizioni favorevoli alla cumulogenesi temporalesca.

A questa azione retrograda in arrivo da est si sommerà però anche l’azione perturbatrice di un’altra circolazione depressionaria, chiusa alle quote superiori, che sopraggiungerà da ovest e che sarà legata a ciò che è rimasto dell’anomala figura depressionaria transitata nei pressi delle Isole Azzorre qualche giorno fa, di cui abbiamo fatto cenno in una delle recenti analisi.

Tra martedì 13 e giovedì 15 le due strutture vorticose dovrebbero dar vita ad un’unica circolazione depressionaria (immagine a sinistra): lo spostamento verso levante della figura di matrice oceanica potrebbe infatti fungere da calamita per l’altra goccia fredda e insieme potrebbero così mantenere la nostra penisola all’interno di una buca di geopotenziale, cioè in una «culla dell’instabilità».

Oltre a comportare una più diffusa e frequente attività temporalesca (immagine a destra), l’azione congiunta dei due minimi in quota causerà un calo termico specie al Centro-Sud, dove le temperature potrebbero portarsi anche di qualche grado su valori inferiori alle medie del periodo.



Quale sarà la durata della nuova fase instabile? Non è ancora possibile dare indicazioni affidabili su quando eventualmente questo nuovo periodo potrà dirsi concluso. Il primo passo per avere un cambio di configurazione sarà lo smantellamento della figura anticiclonica di blocco da parte delle correnti atlantiche, ma al momento non ci sono elementi sufficientemente robusti per prevedere in modo affidabile se e come questa evoluzione potrebbe andare in porto. Ci aspettano quindi ancora 7-8 giorni all’insegna di un tipo di tempo molto incerto, inaffidabile e che contribuirà certamente a marcare l’impronta piovosa di questo mese di giugno.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa