LE ANOMALIE DELLA CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA IN QUESTA SETTIMANA
LE ANOMALIE DELLA CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA IN QUESTA SETTIMANA
Sul tempo che ci aspetta nei prossimi giorni abbiamo già scritto nelle linee generali. In questo intervento desidero mostrare gli effetti che avrà sulle condizioni atmosferiche il disegno che caratterizzerà l’evoluzione meteorologica sul nostro continente e sul Mediterraneo nel corso di questa settimana.
Il segnale medio della distribuzione dell’anomalia del campo di pressione al livello del mare (fig. 1) conferma una disposizione delle figure bariche intenzionata a guidare la parte più attiva del flusso perturbato atlantico verso i settori centro-settentrionali del nostro continente, con le correnti zonali impegnate a sospingere i sistemi frontali soprattutto verso le Isole Britanniche, la penisola scandinava e le coste europee bagnate dal Mare del Nord e dal Mar Baltico dove sarà in piena azione una vasta area di bassa pressione. Più a sud, in sede mediterranea, un campo di pressione superiore alla media indicherà la presenza di una figura anticiclonica e quindi di uno stato dell’atmosfera favorevole a prevalenti condizioni di stabilità. La distribuzione delle anomalie di precipitazione, mediate sempre su scala settimanale (fig. 2), ricalcano fedelmente la distribuzione delle anomalie bariche.
Laddove il campo barico è previsto inferiore alla media e quindi sarà in piena azione il nastro perturbato atlantico, ci si aspetta un tipo di tempo prevalentemente piovoso e precipitazioni superiori alla media. Al contrario, dove il campo barico sarà superiore alla media e quindi prevarrà la stabilità atmosferica, si prevede un tipo di tempo prevalentemente secco e precipitazioni inferiori alla media: sull’Italia, quindi, trascorreremo una settimana all’insegna del sole prevalente, ad eccezione dell’area alpina che potrebbe essere lambita dalle code delle perturbazioni in scorrimento più a nord.
La disposizione del flusso, mediamente dai quadranti occidentali e sud-occidentali, trasporterà sul continente aria mite oceanica e di matrice subtropicale marittima lungo il fianco settentrionale della fascia anticiclonica. Questa avvezione sarà corresponsabile di temperature superiori alla media del periodo su tutto in continente (fig. 3), con scarti dalla climatologia dell’ultimo ventennio che potrebbero raggiungere anche i 10 °C sul settore centro-orientale europeo. Temperature significativamente superiori alle medie anche sull'Italia.
Concludo con due righe di riflessione. Sono consapevole che i temi trattati in questi giorni non sono un invito a seguire con vivo interesse le vicissitudini del tempo, ma quanto ho analizzato ed esposto è ciò che passa il convento ed il meteorologo, in questi casi, è come il cameriere che elenca ai clienti il menù del giorno: se il "cuoco" propone sempre le stesse pietanze, il cameriere non può che adeguarsi e servire i soliti piatti. Chiedo quindi comprensione se non ho altro da dire o se non posso scrivere ciò che vorreste leggere. Verranno tempi migliori. Si spera...
Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!
Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera