Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites) fondata... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Mappe regionali
Centrometeo è in grado di fornire, per usi professionali o per semplici appassionati, mappe... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Piemonte e Valle d'Aosta 24h - Mappe grafiche riassuntive delle...
Le previsioni meteo sulle regioni Piemonte e Valle d'Aosta. Il tempo atteso per i prossimi giorni.... Leggi tutto...
Immagine FINE SETTIMANA CON MALTEMPO MOLTO GRAVE AL NORD-OVEST
Una delle regole più importanti della buona informazione meteorologica è quella di stare... Leggi tutto...
Immagine Marco Franceschini, meteo e passione allo stato puro
[...] proviamo, per esempio, a prevedere il tempo che farà tra un anno alla stessa data di oggi.... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-sud)
La mappa 700hPa del nostro modello WRF per il centro-sud italia con umidità relativa (RH) e il... Leggi tutto...
Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (ita)
L'indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per l'Italia con la probabilità dei fenomeni intensi e con... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

NASA: un grande asteroide nel 2029 passerà più vicino alla Terra di alcuni satelliti

NASA: un grande asteroide nel 2029 passerà più vicino alla Terra di alcuni satelliti

Distanza stimata tra l'asteroide di Apophis e la TerraIl 13 aprile 2029, secondo la NASA, un asteroide più grande di una portaerei passerà sulla Terra a circa 30.000 chilometri sopra la superficie. È più vicino di alcuni dei satelliti in orbita attorno al nostro pianeta.Ma non preoccupatevi. La NASA afferma che le osservazioni hanno completamente escluso la possibilità che l'asteroide, noto come Apophis 99942, colpisca la Terra nel 2029.

Comunque ciò non rende i ricercatori meno interessati a questo, infatti in una sessione della 2019 Planetary Defense Conference a College Park, nel Maryland, gli scienziati discuteranno su come sfruttare l'asteroide che si troverà nelle nostre vicinanze. "L'approccio ravvicinato dell'Apophis nel 2029 sarà un'incredibile opportunità per la scienza ", ha detto in un comunicato stampa Marina Brozović, scienziato radar del Jet Propulsion Laboratory della NASA. "Osserveremo l'asteroide con entrambi i tipi di telescopi, ottici e radar.

Con le osservazioni radar, potremmo essere in grado di vedere dettagli superficiali di pochi metri ", ha detto Brozović, che lavora su osservazioni radar di oggetti vicini alla Terra (NEO). In figura la distanza tra l'asteroide di Apophis e la Terra al momento dell'approccio più vicino all'asteroide. I punti blu sono satelliti che orbitano attorno al pianeta. Il rosa rappresenta la Stazione Spaziale Internazionale.Apophis è stimato di circa 460 metri di lunghezza e 167 di larghezza . È insolito che un asteroide di quelle dimensioni passi così vicino alla Terra, secondo la NASA. Gli asteroidi che volano a quella distanza tendono ad essere larghi dai 4 ai 9 metri.


"Apophis è un rappresentante di circa 2.000 asteroidi potenzialmente pericolosi attualmente noti", ha detto Paul Chodas, direttore del Centro per gli studi sugli oggetti della Terra del JPL. "Osservando Apophis durante il suo sorvolo del 2029, acquisiremo importanti conoscenze scientifiche che un giorno potrebbero essere utilizzate per la difesa planetaria".Apophis è chiamato come un dio serpente egiziano che rappresenta l'oscurità, il caos e la distruzione.

L'asteroide sarà visibile a occhio nudo in Australia. Attraverserà l'Oceano Indiano e, verso le 6 pm EDT, sorvolerà l'Oceano Atlantico e si sposterà attraverso gli Stati Uniti.La NASA dice che Apophis ha ancora una piccola possibilità - meno di 1 su 100.000 - di colpire la Terra, ma le future osservazioni sulla sua posizione dovrebbero escludere qualsiasi possibile impatto, secondo l'agenzia spaziale. In ogni caso, non bisogna in generale abbassare la guardia, come avverte la NASA: prima o poi infatti un asteroide potrebbe colpire di nuovo la Terra e dobbiamo essere pronti...

A cura di Dario De Santis
Fonte: weather.com

Stampa