Immagine Il fenomeno atmosferico più distruttivo: il Tornado
La velocità del vento può superare i 500 km/h, mentre le correnti ascensionali toccano anche i 300 km/h, riuscendo a sollevare da terra gli oggetti più... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Icon 850hPa Temp ITA (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi sull'ITALIA dal modello tedesco ICON.
Immagine ECMWF T850 - Standard Deviation - ENS
Mappe Ensemble del modello del centro europeo di Reading (ECMWF): deviazione standard della... Leggi tutto...
Immagine Glossario Meteo. Lettera J - Da Jetstream
Jetstream Vedi  Oppure questo . 
Immagine EGEMONIA DEL PROMONTORIO SUBTROPICALE, APPENA SCALFITO SUL NORD ITALIA DA MODEST...
Nell’analisi pubblicata il 23 giugno avevamo evidenziato che almeno fin quasi alla fine della... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Marte: scoperta una roccia misteriosa sul Pianeta Rosso

Marte: scoperta una roccia misteriosa sul Pianeta Rosso

Marte e composti organici

Su Marte continua l'esplorazione costruttiva grazie ad Opportunity, il "rover" gemello Curiosity, che ha raggiunto il Pianeta Rosso il 25 Gennaio 2004.

Il 19 Maggio 2010 ha raggiunto il record di longevità, detenuta dalla sonda Viking 1, con 6 anni e 116 giorni, ovvero 2245 "sol" (giorni marziani).

Oggi la missione della sonda Opportunity è la più longeva sul pianeta, poiché all'inizio della sua missione, era stata stimata una durata di solo 90 sol, soglia che ha superato in questi giorni raggiungendo i 2300 sol.

Nei giorni scorsi la sonda ha inviato alla Nasa immagini di una roccia luminosa, paragonabile ad una ciambella, non presente nei giorni scorsi sul Pianeta rosso.


La "ciambella" è stata battezzata dagli scienziati della Nasa "Pinnacle Island".

Le immagini scattate dalla sonda, sono state mostrate alla Cornell University, dal ricercatore Steve Squyres, per festeggiare i 10 anni delle esplorazioni su Marte.

La sonda Opportunity ha scattato migliaia di foto, perlustrato migliaia di kilometri di terreno "rosso", scoprendo il primo vulcano del pianeta.

I frammenti che la sonda raccolse nel suo atterraggio nel 2004 furono subito definiti molto interessanti dagli scienziati della Nasa.

I frammenti di roccia apparivano come un mix di granelli rossi e grigi, simile a cenere vulcanica.

La Nasa dopo aver analizzato questi frammenti rocciosi, di dimensioni molto piccole, è del parere questi siano stati trasportatati da vento o perfino acqua.


Opportunity PIA05152



 

A cura di Fabio Porro

Stampa