Meteo e Clima in America Settentrionale (Alaska)
Meteo e Clima in America Settentrionale (Alaska)
L'Alaska è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America, ubicato nella parte nord-occidentale del continente nord-americano, confina a est con il Canada, a nord con il Mar Glaciale Artico e a ovest e a sud con l'oceano Pacifico.
L'Alaska è uno dei luoghi più freddi del mondo, tuttavia con differenze climatiche su 3 aree principali:
- la zona meridionale ha estati fresche con temperature che raggiungono anche i 15°/25°C, gli inverni sono più miti rispetto all'interno e alla fascia artica a settentrione. Qui le temperature raggiungono raramente i -20°, anche se talvolta possono essere più basse. Quest'area è anche quella con più precipitazioni nevose. Le isole Aleutine (nel sud ovest del Paese) hanno un clima simile, ma è molto più ventoso per correnti in arrivo dal Polo Nord e dal Giappone;
- la zona centrale è caratterizzata da estati brevi e relativamente calde, ma con inverni rigidissimi tipo Siberia e Antartide, con temperature che facilmente raggiungono i -30°C.
- la zona settentrionale ha inverni lunghi e freddissimi con picchi a Barrow di -45°/-48°. Le estati sono ancora più brevi e comunque fredde con temperature che raramente superano i 5°C. Ma nevica poco e praticamente solo in estate e inizio autunno.
Non mancano in Alaska temperature da record: Prospect Creek -62°C, Fairbanks -55°C, Fort Yukon -61°C, Chandalar -58°C e, appunto, Barrow -48°C.