Meteo e Clima in America Meridionale
Meteo e Clima in America Meridionale
L'America Meridionale è la parte del continente americano posta a sud dell'America Centrale. Viene attualmente considerata da alcuni un subcontinente, da altri un continente a sé stante ed è contenuta interamente nell'emisfero occidentale e per la maggior parte nell'emisfero australe.
Ospita un'ampia varietà di climi: quello caldo umido della foresta pluviale amazzonica, quello freddo secco della Patagonia, quello arido del deserto di Atacama, quello ventoso gelido della Terra del Fuoco. Ciò dipende dalla notevole ampiezza in latitudine in cui si sviluppa il continente. Inoltre generalmente la costa esposta all'Atlantico è più calda e quella sul Pacifico è più fredda per la presenza della corrente di Humboldt (o del Perù). Poi c'è la presenza delle Ande, la cui temperatura varia notevolmente a seconda dell'altitudine.
Fasce climatiche:
- la fascia equatoriale con un clima caldo-umido e abbondanti piogge giornaliere. Il paesaggio caratteristico è quello della foresta pluviale. Nella foresta amazzonica troviamo un ricco sottobosco, arbusti, piante epifite, felci arboree, liane e l'Hevea brasiliensis, l'albero del caucciù.
- le fasce tropicali, caratterizzate da una stagione delle piogge e una di siccità. Qui prevale il paesaggio arido della savana, distesa di erbe secche con rari alberi.
- la fascia temperata si estende prevalentemente a sud del tropico del Capricorno. In Argentina troviamo le Pampas, una vasta pianura priva di alberi la cui vegetazione è formata soprattutto da graminacee e cespugli. Nel Cile meridionale le precipitazioni, gli inverni miti e umidi favoriscono la formazione di aree boscose piuttosto fitte.
- l'area desertica, ai piedi dei versanti opposti delle Ande Centrali e Meridionali. I deserti di Nazca e Atacama, sulla costa del Pacifico, sono dovuti all'influsso della corrente di Humboldt (o del Perù); a sud troviamo il freddo deserto argentino della Patagonia. La Terra del Fuoco si trova sulla punta meridionale del continente ed è un ambiente freddo.
- l'area seminivale si estende sulle Ande Centrali e Meridionali, al di sopra elle foreste o delle aree desertiche. Caratteristica è la puna, successioni di cespugli rotondeggianti intervallati da prati e acquitrini salmastri. Più in alto inizia il paesaggio delle nevi e dei ghiacciai perenni.