Meteo e Clima in Africa
Meteo e Clima in Africa
L'Africa è uno dei continenti della Terra, il terzo per estensione dopo Asia e America. E' separato dall'Asia a nord-est dal Canale di Suez (artificiale) e circondato dall'Oceano Atlantico, dall'Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo, che lo separa dall'Europa. Attraversato dall'equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.
Il clima del continente africano è generalmente caldo, pur con variazioni notevoli secondo zone. L'estrema porzione settentrionale del continente ha un clima mediterraneo, con estati secche e inverni umidi. Lo stesso tipo di clima si trova anche nella parte più meridionale dell'Africa, presso Città del Capo. Il resto del Nord Africa presenta un clima desertico o semi-desertico, mentre avvicinandosi all'equatore il clima si fa tropicale, molto umido, con il massimo delle precipitazioni annuali. Il clima ritorna desertico o semi-desertico nelle zone del Corno d'Africa e del Kalahari, mentre è prevalentemente tropicale nel Madagascar. Climi di alta montagna si trovano nella zona dell'Acrocoro Etiopico e sulle vette più alte come il Kilimangiaro e il Ruwenzori.
Più in dettaglio troviamo:
CLIMA DELLA FORESTA TROPICALE: fra i tropici a cavallo dell’Equatore. Il clima è molto caldo e umido e non si trovano molte variazioni tra le stagioni. La piovosità media è di 20 cm al mese.
CLIMA DELLA PRATERIA: si trova nel Veldt una regione del Sud Africa. Varia con le stagioni caratterizzandosi in inverni molto freddi ed estati molto calde. La pioggia si concentra soprattutto in primavera ed è di circa 5 cm al mese.
CLIMA DEL DESERTO:continente dei deserti per eccellenza, come il Sahara e il Kalahari. Clima aridissimo con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte.
CLIMA EQUATORIALE:piuttosto caldo, tra i 26 e i 28 °C, ma estremamente umido. In questa zona si ha infatti una elevata piovosità (circa 1500 mm) annuali che si differenziano nelle stagioni, che sono generalmente ridotte a due: quella calda e quella delle piogge.