Prima Decade Febbraio 2025: torna l’Alta pressione al Centro-Nord, depressione al Sud e Sicilia
Prima Decade Febbraio 2025: torna l’Alta pressione al Centro-Nord, depressione al Sud e Sicilia
Ed eccoci all’ultimo mese invernale (secondo il calendario meteorologico l'inverno ufficialmente va dal 1° Dicembre al 28 Febbraio), sperando di assistere a qualche evento degno di questa stagione. Nei giorni scorsi abbiamo assistito al transito di alcuni sistemi perturbati, legati ad alcuni insidiosi cicloni atlantici che hanno causato molti danni e perdite umane tra Spagna, Regno unito e Scozia.
E’ tornata finalmente a cadere la neve sulle Alpi, ma spesso alle quote elevate spingendosi oltre i 1700-1800 metri. Precipitazioni in un contesto spesso molto miti, più da Autunno che da stagione invernale ahimè. A ridosso delle Alpi (specie su pedemontana lombarda) non sono mancate le manifestazioni temporalesche, c’è forse da chiedersi se tutto ciò sia nella normalità.
Che tempo ci aspetta nei prossimi giorni? La saccatura atlantica che sta interessando in queste ore le regioni del nord, Toscana e Lazio, entro la giornata di Domenica 2 Febbraio si sposterà verso le coste del Nord Africa. Nel contempo aria fredda raggiungerà anch’essa le coste tra Tunisia e Algeria, generano un insidioso vortice depressionario. Sarà questo che causerà un sensibile peggioramento su tutto il Sud e le due Isole Maggiori, mentre sul resto della Penisola guadagnerà terreno l’Alta pressione.
Sino a Martedì 4 Febbraio la circolazione di bassa pressione, determinerà ancora rovesci su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Al centro-nord l’anticiclone garantirà Tempo stabile, ma le nebbie potrebbero ritornare insidiose in Val Padana. Clima molti mite al settentrione, mentre le temperature subiranno un calo ponderato lungo il versante Adriatico a causa della ventilazione orientale.
E il freddo che fine ha fatto? Secondo le ultime emissioni modellistiche a ridosso della conclusione della Decade, le correnti orientali potrebbero interagire con le masse d’aria miti di origine atlantiche o anche sostituendole parzialmente/ totalmente.
L’Inverno (quello vero) potrebbe riprendere i suoi spazi, con le neve che scenderebbe a quote ragionevoli per la stagione in corso.
Per i dettagli, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro