Terza Decade Novembre 2024: dapprima assaggio invernale, poi ritornano Anticiclone e clima mite
Terza Decade Novembre 2024: dapprima assaggio invernale, poi ritornano Anticiclone e clima mite
Una stagione autunnale che cambia “pelle” finalmente dopo tanta mitezza, seguita al lungo periodo di maltempo tra Settembre e Ottobre. Autunno che gli scorsi anni era indirizzato solo verso fase anticicloniche e temperature miti, causando anche estrema siccità su buona parte della Penisola.
In questi giorni masse d’aria gelide di estrazione artica sono alla conquista del Vecchio Continente: neve che ha imbiancato porzione del Regno Unito dalla Scozia al Yorkshire, Paesi Bassi, Belgio, ma anche Germania (Sassonia), Danimarca e Polonia.
Nevicate abbondanti si sono registrate tra Francia, Svizzera, Austria e versante nord alpino italiano. Tutto accompagnato da venti impetuosi da Libeccio e a seguire da maestrale con raffiche oltre i 200km/h in Abruzzo al Rifugio Duca degli Abruzzi ( 2388 metri).
Dopo questo primo passaggio perturbato limitato soprattutto ai versanti esteri, nella giornata di Giovedì 21 Novembre il rientro di aria umida favorirà precipitazioni nevose sino a quote basse al Nord. Sulle pianure non avremo nessun accumulo, poiché il fronte perturbato scivolerà velocemente verso il Centro Sud della Penisola.
Qui ritroveremo rovesci e temporali, ma anche la neve che cadrà in Appennino tra 1200-1300 metri, ma localmente anche a quote inferiori. Temperature in netto calo ovunque, venti anche forti settentrionali, mari mossi o molto mossi.
Poi dopo cosa succederà? Finita questa fase turbolenza invernale (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) la conduzione delle vicende meteo passerà nuovamente in mano all’Alta pressione a partire dalla giornata di Mercoledì 27 Novembre.
In poche parole: si ritornerebbe nuovamente a giornate stabili e soleggiate, temperature sopra le medie stagionali, nebbie nelle pianure. Insomma, si ritorna alla monotonia meteorologica…
Per i dettagli, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro