Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita - backup)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui di backup per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri e l'umidita' relativa (RH) a 2m.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine NEI PROSSIMI GIORNI FENOMENI ESTREMI SU SPAGNA E FRANCIA: PRIMA CALDO RECORD E P...
La Spagna è ormai da due giorni sotto l’influenza del promontorio nord africano, in fase di... Leggi tutto...
Immagine ECCO COME TI CONFEZIONO UNA FAKE-NEWS SULL’ARRIVO DEL GELO
Una buona parte dell’informazione meteorologica che circola sul web propone ondate di gelo molto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pordenone
La provincia di Pordenone, una delle quattro del Friuli Venezia Giulia, confina a nord e ad est con... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Lombardia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Latina (WRF)
Radiosondaggi per la località di Latina. La previsione del modello WRF-NMM
Immagine Meteogramma di Latina (WRF)
Meteogramma per la località di Latina. Uno sguardo alla previsione del tempo di alcuni valori... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Novembre 2024: dapprima assaggio invernale, poi ritornano Anticiclone e clima mite

Giovedì 21 Novembre 2024 10:00

Terza Decade Novembre 2024: dapprima assaggio invernale, poi ritornano Anticiclone e clima mite

Mappe dal modello GFS

Una stagione autunnale che cambia “pelle” finalmente dopo tanta mitezza, seguita al lungo periodo di maltempo tra Settembre e Ottobre. Autunno che gli scorsi anni era indirizzato solo verso fase anticicloniche e temperature miti, causando anche estrema siccità su buona parte della Penisola.

In questi giorni masse d’aria gelide di estrazione artica sono alla conquista del Vecchio Continente: neve che ha imbiancato porzione del Regno Unito dalla Scozia al Yorkshire, Paesi Bassi, Belgio, ma anche Germania (Sassonia), Danimarca e Polonia.

Nevicate abbondanti si sono registrate tra Francia, Svizzera, Austria e versante nord alpino italiano. Tutto accompagnato da venti impetuosi da Libeccio e a seguire da maestrale con raffiche oltre i 200km/h in Abruzzo al Rifugio Duca degli Abruzzi ( 2388 metri).

Dopo questo primo passaggio perturbato limitato soprattutto ai versanti esteri, nella giornata di Giovedì 21 Novembre il rientro di aria umida favorirà precipitazioni nevose sino a quote basse al Nord. Sulle pianure non avremo nessun accumulo, poiché il fronte perturbato scivolerà velocemente verso il Centro Sud della Penisola.

Qui ritroveremo rovesci e temporali, ma anche la neve che cadrà in Appennino tra 1200-1300 metri, ma localmente anche a quote inferiori. Temperature in netto calo ovunque, venti anche forti settentrionali, mari mossi o molto mossi.

Poi dopo cosa succederà? Finita questa fase turbolenza invernale (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) la conduzione delle vicende meteo passerà nuovamente in mano all’Alta pressione a partire dalla giornata di Mercoledì 27 Novembre.

In poche parole: si ritornerebbe nuovamente a giornate stabili e soleggiate, temperature sopra le medie stagionali, nebbie nelle pianure. Insomma, si ritorna alla monotonia meteorologica…



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa