Immagine Il modello americano GFS-FV3
Si tratta del modello dell'aviazione statunitense, creato negli anni '80, all'epoca altrimenti noto come "Aviation (AVN) and the Medium Range Forecast... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine UNO SGUARDO OLTRE CONFINE: LA LUNGA ED ECCEZIONALE ONDATA DI CALDO IN EUROPA SUD...
L’ondata di calore che sta interessando la maggior parte delle nostre regioni si trova ai confini... Leggi tutto...
Immagine Glossario Meteo. Lettera B - Da Bar a Buys Ballot
Bar Unità di misura della pressione atmosferica pari ad 1 atmosfera, nel sistema internazionale... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Lucca (WRF)
Radiosondaggi per Lucca. Modello fisico matematico wrf-nmm
Immagine WRF CAPE - CIN (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km (dati GFS) con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Settembre 2024: ingresso dell’Autunno astronomico tra transiti perturbati e brevi rimonte anticicloniche

Sabato 21 Settembre 2024 00:00

Terza Decade Settembre 2024: ingresso dell’Autunno astronomico tra transiti perturbati e brevi rimonte anticicloniche

Mappe dal modello GFS

Partiamo dalla grave situazione dell’Emilia Romagna, colpita dalla terza alluvione in soli 16 mesi. Il ciclone Boris dopo aver colpito Repubblica Ceca e Polonia, recando danni ingenti e causando perdite umane, ad inizio settimana si è abbattuto su alcune regioni della nostra Penisola. Marche ed Emilia Romagna sono state le più colpite: su quest’ultima in 48 ore sono caduti oltre 350 millimetri di pioggia.

Alcuni fiumi sono esondati nelle provincie di Bologna, Faenza e Ravenna: oltre 1500 le persone evacuate, ( dati forniti dalla Protezione Civile in data 20 Settembre) almeno 800 residenti a Ravenna hanno trascorso la notte in rifugi e scuole a causa dell’alluvione. Oltre mille gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco: personale con pompe idrovore, sommozzatori, dronisti, elicotteristi a cui personalmente diciamo GRAZIE. Grazie ai volontari presenti sui territori feriti dall’ennesima alluvione e a tutte le Forze dell’Ordine. In rete si legge” è colpa di quello, è colpa di quell’altro: non voglio entrare nel merito, ma negligenza, incuria, superficialità hanno un bel peso su questa ultima alluvione.

Ma che Tempo ci aspetta nei prossimi giorni? Dopo la breve pausa anticiclonica tra Sabato 21 e Domenica 22 Settembre, entro la giornata di Lunedì 23 Settembre giungerà un fronte perturbato dall’Atlantico che dispenserà piogge a partire dal Nord. Martedì 24 Settembre la perturbazione atlantica avrà raggiunto il versante Tirrenico, trasferendosi velocemente al versante Adriatico.

Tutto accompagnato da un calo termico al settentrione, mentre il Sud sarà solo attraversato da innocue velature nuvolose. Mercoledì 25 Settembre l’espansione di un campo di Alta pressione garantirà non più di 24 ore di stabilità e mitezza per l’intera Penisola.

Da Giovedì 26 Settembre il flusso perturbato atlantico si abbasserà di latitudine, e nuovi impulsi perturbati raggiungeranno la nostra Penisola.

Insomma un finale settembrino instabile e fresco soprattutto al Centro Nord, mentre il Sud potrebbe beneficiare di una nuova espansione del promontorio anticiclonico sub-tropicale.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa