Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (centro-nord) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la mappa, Centro-Nord Italia, della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza geopotenziale di 850 hPa.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine GFS Li-K
Lifted Index e K-index così come previsti dal modello matematico atmosferico GFS.
Immagine Radiosondaggi di Bari (WRF)
Radiosondaggi per la città di Bari così come attesi dalle previsioni del modello WRF-NMM
Immagine Analisi climatologica Marzo 2013, Milano e Bologna
Il primo mese della primavera ha seguito un andamento simile per i due capoluoghi di regione:... Leggi tutto...
Immagine La piena del Mississippi potrebbe portare alla storica seconda apertura di Bonne...
Le acque in aumento nel fiume Mississippi potrebbero portare a un altro evento storico legato al... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2023: inizio dell'inverno meteorologico molto dinamico

Venerdì 01 Dicembre 2023 16:00

Prima Decade Dicembre 2023: inizio dell'inverno meteorologico molto dinamico

Mappe dal modello GFS

Se avete notato da alcune settimane non si fa più nessun accenno agli invadenti Anticicloni: via libera alle intrusioni di aria fredda artica o da est, ma anche multipli passaggi di fronti perturbati lungo lo stivale. La temuta formazione di “mostri” anticiclonici di durata settimanale e mensile è ( al momento) l’ultima opzione nel Bacino del Mediterraneo. L’aria fredda di estrazione artica discesa dal nord Europa verso le nostre latitudini (scambi meridiani nord-sud) ha spesso incontrato la barriera alpina, lasciando il versante sud-alpino all’asciutto con temperature molto mite. Ma una parte dell’aria fredda ha raggirato l’arco alpino, interagendo con masse d’aria molto umide.

Di seguito la nascita di alcune depressioni al largo dell’Atlantico, l’arrivo dei fronti perturbati con annesse precipitazioni e neve localmente a quote basse. La perturbazione atlantica in azione in azione oggi (Venerdì 1° Dicembre) al nord, nella giornata di Sabato 2 Dicembre farà da “calamita” ad aria fredda di estrazione artica. Questa entrerà dalla “porta” della Bora, causando un calo molto sostanzioso delle temperature.

Il “cuscino” freddo creatosi con l’arrivo delle correnti fredde artiche, sarà garanzia di neve su buona parte della Pianura Padana ( seppur con accumuli deboli) tra la notte di Lunedì 4 Dicembre e le prime ore di Martedì 5 Dicembre.

Tutto in concomitanza con l’arrivo di un fronte perturbato, inserito in una saccatura che si insidierà tra le Isole Baleari ed il Golfo del Leone. Nei giorni successivi tra il 7/8 Dicembre ecco profilarsi l’arrivo di un altro fronte instabile: nuova recrudescenza del maltempo e neve probabilmente a quote basse specie al nord-ovest. Prima Decade di Dicembre che probabilmente, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, si concluderà con ulteriore maltempo e nessuna rimonta anticiclonica.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa