Immagine Le trombe marine: formazione e caratteristiche
Le ripetute fasi di tempo instabile che hanno caratterizzato i primi due mesi estivi dell'Estate 2014, ci hanno proposto spesso situazioni temporalesche di... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine GFS 4 Panel
A volte può essere utile avere più mappe e più parametri in un unica cartina. In questo caso,... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Parma (WRF)
I parametri atmosferici raffigurati in un'unica mappa che prende il nome di meteogramma: qui è... Leggi tutto...
Immagine LA «BURRASCA DI FINE ESTATE»: CHE COS’È E CHE COSA COMPORTA
La dinamica del tempo delle medie latitudini è legata al susseguirsi delle quattro stagioni e... Leggi tutto...
Immagine Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia! O no...?
No. Il 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia, il cui nome significa luce, dal latino lux, non è il... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cervaro (Frosinone)
Webcam a Cervaro, in provincia di Frosinone (FR). Regione Lazio.
Immagine Meteosat. Temperatura Top delle Nubi
La temperatura del top delle nubi su parte dell'Europa centro-occidentale e il vicino atlantico in... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Maggio 2023 a tratti instabile, Anticicloni ancora latitanti

Venerdì 19 Maggio 2023 19:00

Terza Decade Maggio 2023 a tratti instabile, Anticicloni ancora latitanti

Mappe dal modello GFS

E’ un mese di Maggio molto piovoso, anche per i due eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna in soli 14 giorni.Secondo i dati forniti dalla stessa Regione sono stati 41 i comuni interessati dalle esondazioni, mentre le frane censite al momento sono 280 di cui 128 particolarmente importanti in 58 comuni.Le vittime sono salite purtroppo a 14, oltre 10mila gli sfollati, oltre 30mila gli utenti senza elettricità e ci sarebbero anche dei dispersi.

Il maltempo ha interessato in particolare le provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna, esondati oltre 20 fiumi.Come dichiara il climatologo-Fausto Tomei-”L’evento alluvionale che ha interessato la collina romagnola non ha precedenti: dal 1° Maggio a Mercoledì 17 sono caduti tra 400-600 mm di precipitazioni”.Un altra depressione interesserà la nostra Penisola da nord a sud nel corso del fine settimana, con accumuli stimati sul Piemonte occidentale sino ai 200-250mm sino alla giornata di Domenica 21 Maggio.

Il nuovo ciclone Mediterraneo dispenserà forti precipitazioni sulla Sardegna orientale, Calabria ionica e Sicilia nord-orientale, accompagnate da temperature sotto le medie del periodo.

Lunedì 21 Maggio: piogge residue al Nordovest, centro-sud, fenomeni in cessazione dalla serata.

Martedì 22 Maggio: instabilità diffusa maggiormente nel pomeriggio, lungo le zone interne di buona parte della Penisola.

Mercoledì 23-Giovedì 24 Maggio: ancora permane il rischio di sviluppo di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, temperature in leggero aumento.

Tendenza per fine mese… Generale aumento della pressione sul Bacino del Mediterraneo: la nostra Penisola rimarrà impantanata in una “palude barica”, con termiche in aumento ma l’ombrello sempre a portata di mano!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa