Immagine Eccezionalità degli eventi meteorologici e dissesto idrogeologico
La quantità e la intensità delle precipitazioni registrate nel Novembre del ’94 in molte località del Piemonte rappresentano un evento meteorologico di... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 3hSnow (centro-sud) - ARW by GFS
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF-ARW (su GFS) con altezza dello zero termico e l'accumulo di... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (ita - backup 2)
Seconda corsa precedente delle mappe modello WRF. Due tipici indici termodinamici: il CAPE e il... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Pietramala (Firenze)
Webcam a Pietramala, nel comune di Firenzuola, provincia di Firenze, regione Toscana.
Immagine Webcam - Porto San Giorgio (Fermo)
Webcam Porto San Giorgio, in provincia di Fermo (FM), regione Marche. Panoramica sul mare.
Immagine Previsioni meteo Campania - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Campania. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 o...
Le previsioni meteo con il tempo atteso per Puglia e Basilicata per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Venerdì 30 Settembre 2022 00:00

Prima Decade di Ottobre 2022: Alta pressione in pressing sulla nostra Penisola

Mappe dal modello GFS

Il mese di Settembre si è concluso con una ondata di forte maltempo estesa a tutta la nostra Penisola, con numerosi episodi alluvionali da Nord a Sud.Le Alte pressioni ormai sono fuori giochi da alcuni giorni, mentre le perturbazioni atlantiche hanno libero campo nel Bacino del Mediterraneo.L’ultimo fronte perturbato è giunto a ridosso della fine Decade settembrina, esaurendo i fenomeni nel prossimo week-end. Situazione che andrà lentamente migliorando nel fine settimana, anche se non è escluso ancora qualche episodio instabile.

Sabato 1° Ottobre ritroveremo ancora rovesci intensi tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e tutto il meridione, ad eccezione dei settori centro-meridionali siciliani.Tempo in miglioramento al Nord, e ultimi rovesci in Liguria.

Domenica 2 Ottobre gli ultimi fenomeni si attarderanno sull’alta Toscana e localmente al Sud, tempo in ulteriore miglioramento sul resto del Paese

A partire dal 6 Ottobre l’espansione dell’Alta pressione delle Azzorre bloccherà l’arrivo di perturbazioni atlantiche, garantendo stabilità e clima molto mite.Le temperature spiccherebbero nuovamente il volo, a portata di mano valori tra 25/26°C.Compariranno le prime nebbie nelle ore più fredde in formazione in Val Padana occidentale e zone zone interne della Toscana.

Solo a ridosso della conclusione della Decade (8/9 Ottobre) potremo forse assistere ad un cedimento della cupola anticiclonica, a favore dell’ingresso di nuove perturbazioni.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa