Prima Decade Settembre 2022: tra flussi perturbati e nuove rimonte anticicloniche
Mercoledì 31 Agosto 2022 00:00
Prima Decade Settembre 2022: tra flussi perturbati e nuove rimonte anticicloniche
L’Estate Meteorologica (1° Giugno-31 Agosto) si conclude con molta instabilità al Centro Nord e caldo solo nelle Isole Maggiori.Una stagione estiva che ha preso piede già all’inizio di Giugno, ma con varie ondate di caldo tra Luglio e Agosto.Il mese di Luglio è andato occupare la seconda posizione tra i più caldi, con una temperatura mensile di 26,55°C.
Da rimarcare anche l’insistenza prolungata di giorni con un altissimo grado di umidità, ma anche le risicate precipitazioni portate solo da temporali di calore o infiltrazioni fresche in quota.I primi giorni di Settembre esordiranno con tempo fortemente instabile al Centro Nord, a causa di impulsi temporaleschi localmente di forte intensità.
L’inizio dell’Autunno meteorologico vedrà la figura di Alta pressione in difficoltà su buona parte del Vecchio Continente, in parte sulla nostra Penisola specie al Centro Nord.Rovesci e temporali opereranno su Piemonte, Lombardia, parte della Valle d’Aosta (settore meridionale) e la Liguria specie quella centrale. Fenomeni in estensione al Nord Est a alla Toscana, possibile estensione anche al Centro Sud peninsulare, qualche rovescio potrebbe interessare parte delle due Isole Maggiori (ovest Sardegna e il nord della Sicilia).Temperature in calo al Nord durante le precipitazioni, stazionarie altrove.
Da Lunedì 5 Settembre l’Alta pressione cercherà di rimediare, con una momentanea espansione su tutta la nostra Penisola.
Ma attorno al 7 Settembre il flusso atlantico riprenderà vigore, riportando le precipitazioni al Centro Nord specie in conclusione Decade.
Per i dettagli, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro