Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ogliastra
La provincia dell'Ogliastra era una provincia italiana della Sardegna, avente come capoluoghi Tortolì (il comune più grande per numero di abitanti) e... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Pontecorvo (Frosinone)
Webcam panoramica a Pontecorvo (FR). La webcam punta in direzione Sud con vista dei monti Aurunci
Immagine Eumetsat-Airmass. Parte dell'Europa e vicino Atlantico
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine Eumetsat-Arimass pre-elaborata... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Campobasso (WRF)
Anche per Campobasso la previsione dei radiosondaggi dal modello wrf-nmm
Immagine WRF Wind Gust (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la mappa del Centro-Sud Italia dei venti a 10 metri. La peculiarità di... Leggi tutto...
Immagine DIDATTICA METEO: LA DIFFERENZA TRA IL VERBO “FONDERE” E IL VERBO “SCIOGLIE...
Oggi parliamo dell’uso di un verbo che di solito non viene quasi mai utilizzato perché al suo... Leggi tutto...
Immagine La Corrente del Golfo rallenta? Quali le conseguenze sul clima?
Un nuovo studio avrebbe rilevato che la Corrente del Golfo circola più lentamente, arrivando a... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Aprile 2021: ritornano le piogge su alcuni settori dell'Italia

Giovedì 01 Aprile 2021 00:00

Prima Decade Aprile 2021: ritornano le piogge su alcuni settori dell'Italia

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Gran caldo in questi giorni su buona parte della Penisola, ove le temperature massime non hanno faticato a raggiungere i 24/25°C, ma in Toscana la colonnina di mercurio ha sfiorato i 29°C. Valori esagerati tipici di Maggio e Giugno, con almeno 8°c di surplus termico oltre le medie stagionali.

Tutto a causa di un forte anticiclone posizionato su buna parte del Mediterraneo centro occidentale, che invia aria molto calda dall’entroterra del Continente africano. L’assidua presenza delle alte pressioni tra Gennaio e Marzo hanno riportato alla ribalta il grosso problema della siccità, al momento sono interessate principalmente le Regioni settentrionali.

Il Po registra un decremento della portata fino al 30% e per i prossimi giorni i centri di calcolo non propongono l’arrivo di fronti organizzati. Solo nella giornata di Sabato 3 Aprile un fronte freddo transiterà sulle Regioni di Nord Est, determinando un calo termico e qualche rovescio o temporale localmente intenso. Qualche rovescio nevoso è atteso a partire dai 700 metri.

Nella giornata di Domenica 4 Aprile (Pasqua) il fronte freddo raggiungerà il Sud interessando anche il Versante Adriatico, neve attorno ai 700/800 metri. Bel Tempo al Nord, Sardegna e medio-alto versante tirrenico, grazie ai freschi venti settentrionali.

Lunedì 5 Aprile (Pasquetta) gli ultimi rovesci si attarderanno al meridione, mentre al Nord prevarranno le schiarite in attesa di un marcato peggioramento. La tanta attesa pioggia dovrebbe ritornare tra Martedì 6 e Mercoledì 7 Aprile, accompagnata da un calo moderato delle temperature.

Precipitazioni che si spingeranno fino al Centro, mentre il Sud rimarrà ai margini del peggioramento. Condizioni di maltempo al Nord fino a Venerdì 9 Aprile, con la neve che potrebbe scendere sulle Alpi occidentali anche fino ai 1400 metri.

Una conclusione della Decade instabile per alcuni settori del Bel Paese, ma andrà a fin di bene... (invasi, fiumi e agricoltura ringraziano).


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa