Immagine GFS 500hPa + MSLP SE
Su scala sud emisferica, tali carte rappresentano la previsione per i prossimi giorni, fornita dalla simulazione del modello americano GFS-FV3, delle (aree... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Icon 1h/3h Prec ITA (Wz)
Precipitazioni previste sull'Italia (con gli accumuli su 1 ora e 3 ore) dal modello tedesco ICON.... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Belluno (WRF)
Il Meteogramma per la città di Belluno. Si tratta di parametri atmosferici inseriti un'unica... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Giugno 2019: forte "maltempo" anticiclonico

Sabato 22 Giugno 2019 00:00

Terza Decade Giugno 2019: forte "maltempo" anticiclonico

La stagione estiva finora ha dispensato il caldo soprattutto al Sud e nelle Isole Maggiori, grazie all'espansione dell'Anticiclone di matrice sub tropicale. Il Centro-Nord è stato spesso interessato da alcuni passaggi perturbati molto incisivi, che hanno recato molto nubifragi e numerosi danni. Nella giornata di Sabato 22 Giugno le Regioni settentrionali saranno attraversate da un fronte temporalesco, con episodi localmente violenti. Interessate anche le regioni del Centro, ma più marginalmente. Sarà probabilmente l'ultimo transito perturbato, prima del grande ruggito dell'Alta pressione nord africana. Da Domenica 23 Giugno lo sprofondamento di una saccatura atlantica a ridosso delle coste franco-iberiche richiamerà aria molto calda dal Nord Africa. Le temperature inizieranno ad aumentare su buona parte della Penisola, specie sui settori occidentali e settentrionali della Penisola. Colpito duramente il Centro Nord, con valori alla quota di 1500 metri tra 22/24°C (stima dei centri di calcolo).Tradotti in gradi al suolo...


Al suolo si potranno sfiorare localmente anche i 40°C, ma il tasso alto di umidità via via in aumento potrebbe farli "sembrare" di più. Dove farà più caldo?Pianura Padana e settori interni della Penisola, si starà meglio al mare e sui monti. Gran caldo fino alla conclusione mensile, con valori termici ancora elevati.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa