Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine SULLA STRADA DI UN NUOVO CALO TERMICO A FINE DECADE, DALL’INTENSITÀ ANCORA IN...
Un campo anticiclonico di matrice azzorriana sta conquistando l’Europa occidentale, dove nelle... Leggi tutto...
Immagine LINEA DI TENDENZA: SI SPALANCA LA PORTA ATLANTICA E L’AUTUNNO SALE IN CATTEDRA
Con la prima perturbazione di novembre giunta oggi, sabato 2, si aprirà per alcune regioni... Leggi tutto...
Immagine Proiezioni Agosto 2024: nuovo aggiornamento
Ben ritrovati, illustriamo in questo articolo l'ultimo aggiornamento del mese di Agosto, con una... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-sud)
Classica mappa del modello WRF con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni al... Leggi tutto...
Immagine Come interpretare e usare le previsioni del tempo
Il bagaglio meteo-culturale dell’italiano medio ed il suo approccio ad una previsione meteo,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Modena
Come spesso succede in Emilia-Romagna, anche la provincia di Modena è divisa sostanzialmente in... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Gennaio 2019: l'Inverno scalda i muscoli...!

Lunedì 31 Dicembre 2018 00:00

Prima Decade Gennaio 2019: l'Inverno scalda i muscoli...!

La stagione invernale fin ad ora ci ha regalato rare emozioni, con fasi fredde in attenuazione velocemente. Molti gli episodi di favonio al Nord, con valori termici elevati e giornate limpidissime con visibilità ottima, tipiche di questo fenomeno. Non sono mancate le nebbie nei fondi valle ed in Val Padana, ma subito ricacciate dai venti settentrionali. E' mancato il freddo, salvo un breve episodio, non è mancata sicuramente l'Alta pressione sempre vigile sul territorio italico. Le perturbazioni deviate verso il Nord Europa, qualche frangia verso il Mediterraneo. Il freddo arriverà nei primi giorni di Gennaio, ma interesserà maggiormente il Versante Adriatico ed il Sud. Qui ritroveremo fenomeni nevosi a quote basse ed un calo termico deciso (periodo 1-2 Gennaio). Irruzione fredda smorzata sul Versante tirrenico e al nord Ovest: qui sarà la Catena alpina a contenere il calo termico, grazie anche alla ricaduta favonica. Anzi, per il 2 Gennaio ci attendiamo un temporaneo, ma generale rialzo nei valori massimi, per poi crollare di nuovo in serata a partire dalle regioni settentrionali.


Infatti, la nuova elevazione dell'Alta pressione oceanica smuoverà un altra massa d'aria gelida verso il Mediterraneo, con target Penisola Balcanica. Ancora soprattutto il versante Adriatico ed il Sud sperimenterebbero fenomeni nevosi fino a quote basse e molto basse, localmente in pianura, a secco ancora il resto della penisola (indicativamente 3-6 Gennaio). Il riscaldamento stratosferico dopo l'Epifania potrebbe portare alla bilocazione del Vortice Polare, con conseguenze ancora tutte da valutare. L'iniezione di aria calda ai "piani alti" ed il trasferimento a quelli più "bassi" non è ancora certo. Se la nuova massa in discesa verso il Mare Nostrum fosse agganciata da una perturbazione atlantica, la stagione invernale farebbe il colpaccio... Ne riparliamo... il prossimo anno!

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa