Immagine Radiosondaggi di Pescara (WRF)
Radiosondaggi per la città di Pescara così come attesi dalle previsioni del modello WRF-NMM
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Enna
La provincia di Enna si trova nel cuore della Sicilia. Non solo, ma il centro geografico dell'isola... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Trentino, Veneto e Friuli - Riassunto mattina, pomeriggio, sera...
Le previsioni meteo per le regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In queste... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Termoli (Campobasso)
Webcam Termoli, con vista su una spiaggia, siamo in provincia di Campobasso (CB), regione Molise.
Immagine Webcam - Norcia (Perugia)
Webcam a Norcia, località in provincia di Perugia, regione Umbria. La diretta da Piazza San... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Ottobre 2018: Alta pressione in affanno, torneranno le piogge al Nord?

Domenica 21 Ottobre 2018 00:00

Terza Decade di Ottobre 2018: Alta pressione in affanno, torneranno le piogge anche al Nord?

Siccità al Nord, alluvioni al Sud e nelle Isole Maggiori: un Meteo autunnale molto sbilanciato. Le alte pressioni al Centro-Nord da più settimane continuano ad opporsi con tenacia alle depressioni atlantiche aumentando il deficit idrico degli invasi. Al Sud e nelle Isole Maggiori i cicloni formatesi in più episodi, hanno scaricato ingenti quantità di pioggia. Nei prossimi giorni saranno ancora le regioni meridionali a ricevere altre precipitazioni, il Nord in un successivo momento. Ad inizio settimana la figura anticiclonica si indebolirà, consentendo così ad aria più fredda di raggiungere il Versante Adriatico e le regioni del Sud.


Nuovamente le precipitazioni andranno a colpire le medesime regioni di prima, con l'aggiunta stavolta di quelle del Versante Adriatico. Nulla sul resto del Nord, salvo un po' di nubi e un calo delle temperature. Temperature che rientreranno nelle medie stagionali, dopo i valori esagerati dei giorni scorsi. Maltempo dunque lungo il Versante Adriatico, al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Ventilazione sostenuta da Nord-Est a partire dalla serata di Domenica 21 Ottobre, poi nei giorni successivi forti da Nord.
Tra Mercoledì 24 e Venerdì 26 Ottobre, l'Alta pressione sbarrerà nuovamente la strada alle perturbazioni.
Solo da Sabato 27 Ottobre le piogge potrebbero ritornare al Nord dopo tanta assenza, grazie ad profondo affondo freddo diretto alla vicina Francia. Sarebbe un occasione ghiotta e tipicamente autunnale per le Regioni del Nord di ricevere preziose precipitazioni, e anche la neve a quote relativamente basse.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa