Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine DIDATTICA: L’INVERSIONE TERMICA, UN FENOMENO DI QUESTI GIORNI
Tra ieri e oggi la Pianura Padana è stata interessata da condizioni nebbiose più diffuse rispetto... Leggi tutto...
Immagine Analisi climatologica del 2015: Milano Sud, analisi delle piogge
L'analisi pluviometrica dell'anno 2015 (ricordiamo che si va da Dicembre 2014 a Novembre 2015)... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Massa Carrara
La provincia di Massa-Carrara si suddivide convenzionalmente in due zone principali, distinguibili... Leggi tutto...
Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (centro-sud) - ARW by ICON
Indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per la previsione della probabilità dei fenomeni avversi e... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm)... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Agosto 2016: Estate salda, con eccezioni, fino a Ferragosto, e poi?

Martedì 09 Agosto 2016 00:00

Seconda Decade Agosto 2016: Estate salda, con eccezioni, fino a Ferragosto, e poi?

La stagione estiva prosegue con ottime performance, anche se talvolta è insidiata da passaggi instabili ben strutturati. L'ultimo a cavallo della prima e questa decade, ha tentato nuovamente di detronizzare l'Alta pressione delle Azzorre dal vecchio Continente con l'intrusione anche di aria relativamente fredda. Nei giorni scorsi buona parte dei Centri di Calcolo, sia l'americano GFS che l'europeo ECMWF, ipotizzavano una rottura seria della stagione estiva, con strascichi instabili sin dopo la Festività dell'Assunta.

Invece in questi giorni la paventata rottura estiva, a cui sarebbe seguito un drastico calo termico con temperature perfino autunnali, sarà ridimensionata ad un passaggio instabile stagionale con un calo termico più sensibile sui versanti adriatici e le Regioni di Nord Est. Temporali che localmente risulteranno di forte intensità, accompagnati da forti venti e locali grandinate. Lo sbilanciamento dell'Alta pressione oceanica favorirà la discesa di una saccatura atlantica colma di aria fresca, con target la Penisola Balcanica.

Instabilità diffusa che dapprima interesserà le Regioni di Nord ovest, per poi propagarsi al resto del Settentrione nella giornata di Giovedì 11 Agosto. I fenomeni si localizzeranno tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.Temporali e rovesci si spingeranno entro Venerdì 12 Agosto su buona parte del Centro, più insistenti sui versanti Adriatici. Piogge che andranno interessare Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, zone interne della Campania e Calabria interna. Isole maggiori interessate in parte, solo il Nord della Sardegna, mentre in Sicilia solo nubi di passaggio.

A partire dal fine settimana 13-14 Agosto l'Alta pressione delle Azzorre ricucirà nuovamente il suo "tessuto", piazzando nuovamente stabilità e temperature in aumento. Stabilità che andrà proseguendo anche nella Festività dell'Assunta con temperature in ulteriore aumento specie nei valori massimi. Il caldo si farà sentire su tutta la nostra Penisola, con valori diurni mediamente tra 34-36 C°. La cupola anticiclonica resisterà probabilmente agli attacchi perturbati fino al 18 Agosto, con caldo anche intenso su buona parte dello Stivale. Tra il 19 e il 20 Agosto il passaggio di una veloce cavo d'onda potrebbe dare una breve rinfrescata alle Regioni Settentrionali. Nel resto della Penisola l'Alta pressione continuerà incontrastata, con giornate calde e soleggiate.Dunque la stagione estiva nel suo ultimo mese di vita, cercherà di dare il massimo prima del suo declino?

Come sempre avvertiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite quindi le nostre previsioni giornaliere e le mappe relative!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa