Immagine Storia della Terra: la nascita dei continenti
Quali fattori hanno determinato l’evoluzione dell’oceano primordiale verso condizioni più vicine a quelle degli oceani attuali? Cosa ha portato alla... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF Zero termico (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta la quota dello zero termico e le... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Pescara (WRF)
Radiosondaggi per la città di Pescara così come attesi dalle previsioni del modello WRF-NMM
Immagine DIDATTICA METEO: LA DIFFERENZA TRA IL VERBO “FONDERE” E IL VERBO “SCIOGLIE...
Oggi parliamo dell’uso di un verbo che di solito non viene quasi mai utilizzato perché al suo... Leggi tutto...
Immagine Proverbi e detti popolari del mese di Luglio
Wikipedia docet: << Luglio è il settimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Ventotene (Latina)
Webcam Ventotene, panorama nella provincia di Latina (LT), regione Lazio. Veduta... Leggi tutto...
Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Nevada, Stati Uniti: un'area selvaggia designata come uno dei posti più bui del mondo

Nevada, Stati Uniti: un'area selvaggia designata come uno dei posti più bui del mondo

Le luci notturne viste dal satelliteSi trova in un angolo remoto del Nevada nordoccidentale, vicino ai confini della California e dell'Oregon ed è diventato il settimo posto al mondo ad essere designato come Santuario Internazionale del Dark-Sky. Ad occuparsene e a designare tale "titolo" l'associazione internazionale Dark-Sky, comunicandolo all'area di studio di Massacre Rim Wilderness nella contea di Washoe.

L'IDA afferma che un Dark Sky Sanctuary è un luogo con una "qualità eccezionale o distinta di notti stellate e un ambiente notturno che è protetto per il suo valore scientifico, naturale o educativo, il suo patrimonio culturale e/o divertimento pubblico". I santuari proposti devono soddisfare una serie rigorosa di standard e completare con successo un rigoroso processo di applicazione e revisione, afferma l'associazione.

Il Bureau of Land Management e Friends of Nevada Wilderness ha chiesto la designazione di Massacre Rim, un'area di studio di 158 miglia quadrate a circa 150 miglia a nord di Reno. "Mentre tutte le aree selvagge e le aree di studio della natura selvaggia del Nevada sono luoghi remoti speciali, il Massacre Rim WSA si distingue perché è così lontano dalle principali aree popolate, rendendo l'inquinamento luminoso quasi non misurabile" ha detto il direttore esecutivo di Friends of Nevada Wilderness "Shaaron Netherton” in un comunicato stampa.

"Le persone abbastanza fortunate da avventurarsi in una chiara notte senza luna non solo vedranno l'enormità della Via Lattea, ma saranno anche impressionate dal vedere la nostra vicina galassia, Andromeda, ad occhio nudo". Come parte del processo di candidatura, i lavoratori di Friends of Nevada Wilderness hanno utilizzato strumenti speciali per misurare la visibilità di stelle e altra luce naturale nel cielo notturno, riferisce il Reno Gazette Journal. "È qualcosa di magico da guidare intorno alla WSA di notte", ha detto il direttore associato del gruppo Kurt Kuznicki.


In figura vediamo un'immagine satellitare composita che mostra gli Stati Uniti di notte. Secondo un articolo del National Geographic del 2016, l'80 per cento degli americani non può nemmeno vedere la Via Lattea a causa dell'inquinamento luminoso.

Massacre Rim è ora il quarto Dark Sky Sanctuary negli Stati Uniti. Gli altri sono Cosmic Campground nella Gila National Forest nel New Mexico; la Devils River State Natural Area - Del Norte Unit di Del Rio, in Texas; e il Rainbow Bridge National Monument nel Glen Canyon National Recreation Area nel lago Powell, Utah. Anche la Great Barrier Island e la Stewart Island in Nuova Zelanda sono santuari.

A cura di Dario De Santis
Fonte: Weather.com

Stampa