Immagine Pillole di Matematica: numeri interi relativi e calcolo algebrico
Nel capitolo di e abbiamo parlato del perché le operazioni aritmetiche si definiscono in un certo modo.Poi il far di conto nella maniera spiegata ci porta a scoprire alcune... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine METEO INVERNO 2025/26: IL MODELLO MATEMATICO OPI FORNISCE UN'INDICAZIONE CHIAVE ...
Siamo ancora nel mese di Ottobre eppure il nostro Modello Matematico permette già di illustrare le... Leggi tutto...
Immagine GEM 850hPa-Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello canadese GEM.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Agrigento
La provincia di Agrigento (AG) è un libero consorzio comunale di 445.129 abitanti (nel momento in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Roma
La provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma) copre quasi un 1/3 del territorio del... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il progetto Energizair, il Meteo delle Fonti Rinnovabili

Il progetto Energizair, il Meteo delle Fonti Rinnovabili

Il Meteo delle RinnovabiliIl progetto Energizair, noto anche come il Meteo delle Fonti Rinnovabili, ha vinto nel 2012 il premio come miglior progetto di comunicazione nell’ambito del Sustainable Energy Award. Si tratta di una interessante iniziativa che vede coinvolti ben 10 paesi europei.

Per l’Italia se ne occupa l’Agenzia Energetica della provincia di Livorno (EALP) che gestisce le attività progettuali a livello nazionale.

EnergizAIR mira ad aggiungere alle usuali previsioni meteorologiche, informazioni di qualità in campo energetico.

Il sole e il vento non sono infatti soltanto elementi meteorologici: sono anche fonti di energia rinnovabile e noi di Centrometeo siamo particolarmente sensibili a questi temi. Tanto più che i nostri server sono in gran parte alimentati da un impianto fotovoltaico, permettendoci di ridurre i costi e dare il nostro contributo alla salvaguardia ambientale.


L’idea di base, ad esempio, è quella di inserire per ogni fonte rinnovabile alcuni indicatori che rappresentino il fabbisogno energetico (elettrico e termico) coperto grazie alle condizioni climatiche (di sole o vento) che si sono avute nei giorni passati.

In questo modo gli indicatori possono mettere in evidenza il collegamento tra lo stato del tempo e la percentuale di energia che si potrebbe ottenere se ogni famiglia potesse approvvigionarsi attraverso i pannelli solari oppure se una comunità potesse ottenere energia elettrica grazie alle pale eoliche.

Su Meteorinnovabili.it si possono trovare non solo tante informazioni sul progetto, ma anche le mappe relative agli indicatori e la possibilità di aggiungere sul proprio sito dei widget che mostrano la produzione "verde" ottenibile per le località scelte.

Per ulteriori approfondimenti è anche possibile ascoltare l'intervista realizzata alla Dott.ssa Sussanna Ceccanti, che all'EALP si occupa di Educazione Ambientale e Progetti Comunitari.


 




Stampa