Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cosenza
La provincia di Cosenza è la più estesa provincia della regione Calabria, la quinta in Italia per... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ancona
La provincia di Ancona è una provincia italiana delle Marche di 476.192 abitanti (dati ISTAT 2016)... Leggi tutto...
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Canzano (Teramo)
Webcam di Canzano, in provincia di Teramo (TE), regione Abruzzo. Sullo sfondo il Gran Sasso. Di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il progetto Energizair, il Meteo delle Fonti Rinnovabili

Il progetto Energizair, il Meteo delle Fonti Rinnovabili

Il Meteo delle RinnovabiliIl progetto Energizair, noto anche come il Meteo delle Fonti Rinnovabili, ha vinto nel 2012 il premio come miglior progetto di comunicazione nell’ambito del Sustainable Energy Award. Si tratta di una interessante iniziativa che vede coinvolti ben 10 paesi europei.

Per l’Italia se ne occupa l’Agenzia Energetica della provincia di Livorno (EALP) che gestisce le attività progettuali a livello nazionale.

EnergizAIR mira ad aggiungere alle usuali previsioni meteorologiche, informazioni di qualità in campo energetico.

Il sole e il vento non sono infatti soltanto elementi meteorologici: sono anche fonti di energia rinnovabile e noi di Centrometeo siamo particolarmente sensibili a questi temi. Tanto più che i nostri server sono in gran parte alimentati da un impianto fotovoltaico, permettendoci di ridurre i costi e dare il nostro contributo alla salvaguardia ambientale.


L’idea di base, ad esempio, è quella di inserire per ogni fonte rinnovabile alcuni indicatori che rappresentino il fabbisogno energetico (elettrico e termico) coperto grazie alle condizioni climatiche (di sole o vento) che si sono avute nei giorni passati.

In questo modo gli indicatori possono mettere in evidenza il collegamento tra lo stato del tempo e la percentuale di energia che si potrebbe ottenere se ogni famiglia potesse approvvigionarsi attraverso i pannelli solari oppure se una comunità potesse ottenere energia elettrica grazie alle pale eoliche.

Su Meteorinnovabili.it si possono trovare non solo tante informazioni sul progetto, ma anche le mappe relative agli indicatori e la possibilità di aggiungere sul proprio sito dei widget che mostrano la produzione "verde" ottenibile per le località scelte.

Per ulteriori approfondimenti è anche possibile ascoltare l'intervista realizzata alla Dott.ssa Sussanna Ceccanti, che all'EALP si occupa di Educazione Ambientale e Progetti Comunitari.


 




Stampa