Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine PREVISIONI SULL’ARRIVO DEL FREDDO INVERNALE: QUANDO LE PAROLE DIVENTANO FONDAM...
L’autunno meteorologico è quasi giunto alla fine del suo percorso. Con l’avvio dell’inverno... Leggi tutto...
Immagine VERSO UN’ESTATE DALLE CONDIZIONI NEL COMPLESSO PIÙ STABILI
Tra il 25 e il 26 Giugno le nostre regioni settentrionali saranno lambite da una goccia fredda... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Colfiorito (Perugia)
Webcam a Colfiorito, frazione di Foligno in provincia di Perugia (PG), Umbria.
Immagine Webcam - Canazei (Trento)
Webcam a Canazei, in provincia di Trento (TN), regione Trentino Alto Adige.

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

SCENARI ANTICICLONICI SENZA SBLOCCO PROBABILMENTE ALMENO FINO A METÀ NOVEMBRE

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 02 Novembre 2024 15:00

SCENARI ANTICICLONICI SENZA SBLOCCO PROBABILMENTE ALMENO FINO A METÀ NOVEMBRE

Plan de Corones - 2250 m slmPiù di una mappa prodotta dalla modellistica numerica, credo che oggi sia di gran lunga più esplicativa l’immagine di una webcam per capire che tempo ci aspetta nei prossimi giorni.

Quella che vedete nella foto è la situazione che si presentava questa mattina nella vista panoramica catturata a Plan de Corones, in Alto Adige. Allo strato di inversione termica presente nella valle, responsabile della nebbia che la avvolge, fa da contraltare una catena alpina che è ancora senza neve perché, nonostante sulle regioni settentrionali sia piovuto parecchio negli ultimi due mesi, la quota dello zero termico è rimasta elevata e quindi ha impedito alla neve di imbiancare le Alpi al di sotto dei 3000 metri.

Come si evince poi dal radiosondaggio condotto dalla stazione di Novara Cameri, anche in questi giorni bisogna salire oltre i 4000 metri per trovare un’atmosfera a temperatura negativa, come se fossimo in piena estate: nella stagione fredda è questa l’impronta più pesante lasciata dai campi anticiclonici che, avendo radici subtropicali di origini nord africane, riescono a trasportare verso le medie latitudini europee una massa d’aria decisamente più calda rispetto al periodo.

Con buona probabilità, non cambierà quasi nulla almeno per i prossimi dieci giorni perché, analizzando la linea di tendenza, appare piuttosto chiaro che il segnale anticiclonico resterà robusto almeno fino a metà mese.

Potremmo avere delle variazioni della temperatura soprattutto al Centro-Sud perché su queste aree, dopo il 6-7 novembre, sono ipotizzabili delle infiltrazioni di aria più fresca da est in discesa lungo il fianco orientale del campo di alta pressione che manterrà il proprio centro d'azione sull'Europa centro-occidentale.



Campo termico a parte, dal punto di vista dello stato del tempo le novità invece non saranno molte perché il flusso perturbato atlantico si limiterà a scorrere tra l’Islanda e la penisola scandinava. Non aggiungo altro, se non una preghiera: non chiamiamola «l’estate di San Martino» perché, con queste premesse, potremmo trovarci sulla strada di un mese fortemente condizionato dall’egemonia anticiclonica e dall’assenza di neve sull’arco alpino fino a ridosso dell’avvio della stagione invernale. Per non dimenticare le regioni meridionali dove la siccità continua, continua, continua…

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa