SOTTO IL DOMINIO DELL’INSTABILITÀ, IN ESTENSIONE ANCHE AL SUD NEL FINE SETTIMANA
SOTTO IL DOMINIO DELL’INSTABILITÀ, IN ESTENSIONE ANCHE AL SUD NEL FINE SETTIMANA
L’atmosfera continua a trovarsi in equilibrio instabile su buona parte dell’Europa centro-occidentale.
La circolazione depressionaria presente ormai da diversi giorni a ridosso delle coste occidentali del nostro continente, stretta tra due figure di alta pressione, non riesce a evolvere e di conseguenza indirizza sempre verso le stesse aree le condizioni favorevoli per generare movimenti ascendenti dell’aria, o nel passaggio di una perturbazione o nella genesi temporalesca pomeridiana sollecitata ormai da una radiazione solare incidente sufficientemente intensa da riscaldare il terreno in modo efficace.
Quanto appena descritto è ben visibile sull’immagine satellitare di questo pomeriggio (fig. 1): si osserva infatti un netta differenza tra dove è presente aria fredda in quota - cioè dove ci sono le condizioni per generare questo equilibrio atmosferico alquanto precario che porta l’aria a «bollire» - e dove la presenza di un campo anticiclonico azzera ogni tentativo di ascesa dell’aria stessa grazie ai moti di compressione che sono proprio caratteristici delle figure di alta pressione.
Ci troviamo quindi in una situazione di blocco e in questo stato del tempo, guidato in generale dall’instabilità, continueremo a restare almeno per tutta questa settimana perché continueranno ad essere l’Europa centro-occidentale e l’Italia le vie di passaggio degli impulsi che seguiteranno a gravitare attorno al centro di bassa pressione nei pressi delle Isole Britanniche.
Se tra domani (giovedì 23) e dopodomani (venerdì 24) sarà ancora soprattutto il Nord a essere interessato da rovesci e temporali da sparsi a diffusi e ancora una volta localmente intensi, anche a carattere grandinigeno, nel fine settimana la fenomenologia si estenderà anche alle regioni centro-meridionali per il passaggio, lungo lo Stivale, di un modesto cavo d’onda previsto transitare sabato 25 al Centro e in Sardegna e domenica 26 al Sud (fig. 2).
Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!
Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera