ANCORA UNA SETTIMANA SPICCATAMENTE PRIMAVERILE CON PIOGGE IN ARRIVO ANCHE SULLE ASSETATE REGIONI ADRIATICHE E MERIDIONALI
ANCORA UNA SETTIMANA SPICCATAMENTE PRIMAVERILE CON PIOGGE IN ARRIVO ANCHE SULLE ASSETATE REGIONI ADRIATICHE E MERIDIONALI
La stagione che fa da cerniera tra l’inverno e l’estate continuerà a mostrare, anche nei prossimi giorni, il proprio volto irrequieto, anche se in modo non così eclatante. Ci sarà infatti spazio anche per delle pause soleggiate e asciutte – come per esempio nel corso di questo fine settimana che sta per iniziare – in cui le temperature aumenteranno per riportarsi su valori intorno alla media del periodo, ma torneranno poi a diminuire nel corso della prossima settimana seguendo gli schemi del più classico degli avvicendamenti tra masse d’aria diverse che accompagnano il passaggio di perturbazioni o di condizioni di instabilità.
La seconda settimana di maggio inizierà infatti con l’approssimarsi da ovest-nordovest di una circolazione ciclonica, definita soprattutto alle quote superiori, che tra lunedì 6 e martedì 7 maggio inizierà ad interessare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali (immagine a sinistra). L’aumento della pressione atmosferica che interverrà in seguito a partire dalle coste occidentali europee e che poi si estenderà a nord delle Alpi contribuirà a fare evolvere il sistema lungo la nostra penisola tanto che nelle successive 36-48 ore la struttura ciclonica – ormai evoluta in una goccia fredda – si sarà spostata al Centro-Sud e Sardegna portando probabilmente il centro motore tra la Sicilia e la Calabria (immagine a destra).
Questa evoluzione determinerà, di conseguenza, il passaggio di condizioni di instabilità che si presenteranno nelle vesti di una nuova perturbazione atlantica.L'elemento saliente di questo nuovo impulso è che riuscirà a estendere il proprio raggio d’azione anche a quelle regioni che negli ultimi mesi hanno praticamente visto le precipitazioni con il contagocce. La probabile posizione del minimo depressionario, previsto in evoluzione tra mercoledì 8 e giovedì 9 verso il Mare Ionio, sarà una garanzia per incentivare proprio al Sud e sul versante adriatico centrale lo sviluppo di fenomeni che potrebbero risultare anche piuttosto diffusi e importanti, ma di cui però al momento non è possibile fornire una previsione più dettagliata per le ovvie ragioni legate alla distanza temporale dall'evento: ad oggi è però sufficiente sapere che l’attendibilità dello scenario elaborato dalla modellistica numerica è molto buona e che quindi la probabilità di assistere a un passaggio piovoso degno di nota anche su queste aree è, nel complesso, medio-alta.
Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!
Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera