PILLOLE METEO PER PRINCIPIANTI: le figure bariche principali
PILLOLE METEO PER PRINCIPIANTI: le figure bariche principali
Per venire incontro a chi non ha conoscenze in materia, propongo una breve scheda per far vedere quali sono le caratteristiche delle onde atmosferiche di cui parlo spesso nelle analisi che propongo: spero in questo modo di fornire il minimo indispensabile per comprendere i miei scritti.
Impariamo così insieme che cos'è un promontorio, una saccatura e come si muovono le masse d'aria (nel nostro emisfero) quando le correnti salgono e scendono su queste onde, come se andassero sulle... montagne russe!
Aria calda che sale sul ramo ascendente dell'onda e aria fredda che scende lungo il ramo discendente sono due facce della stessa medaglia: in gergo tecnico di chiama "scambio meridiano", perché lo scambio di masse d'aria avviene proprio lungo i meridiani.
Proponiamo dunque questa immagine, che si sembra sufficientemente "auto esplicativa" nel descrivere le figure bariche principali e le onde atmosferiche con le loro caratteristiche.
Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!
Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera