Padova è la città più inquinata d'Europa
Padova è la città più inquinata d'Europa (rapporto Agenzia Europea Ambiente)
L'ultimo rapporto dell’Agenzia europea dell’Ambiente (Aea) sulla qualità della vita in Europa, purtroppo mette in "cima" alla classifica una città italiana, a causa delle polveri sottili sopra i limiti nel 91-96%.
A quanto pare la città di Padova ha "segnato" ben 104 giorni di superamenti dei limiti massimi consentiti nel 2011.
La causa è da ricercare nell'intenso traffico veicolare, che attanaglia la città, in qualunque momento della giornata.
Nella classifica "nera" segue la città lombarda di Lecco, con 100 giorni, poi segue la spagnola Caceres, e ancora le italiane Pavia, Reggio Emilia, Treviso e Parma, Verona e Varese, Modena, Udine e Novara.
La Pianura Padana è tra le aree maggiormente colpite in Europa, ove i valori dell'ozono sono tre volte superiori alla soglia limite.Il traffico è il primo elemento responsabile inquinante, seguito dalle industrie, agricoltura e riscaldamento abitativo.
Questi "agenti" inquinanti sono la causa di molti problemi respiratori, morti, ed aspettative di vita più brevi.
Nonostante in questi anni le emissioni inquinanti siano diminuite in Europa, l’88%, i cittadini europei sono sempre esposti a livelli di inquinamenti troppo elevati.
Nonostante i continui sforzi delle amministrazioni, con giornate senza auto, o "stoppando" totalmente il traffico da molte aree dei centri abitati, rimane ancora molto lavoro da fare...