Immagine Vittime e danni: quando la Meteorologia (non) è un gioco
Tempo fa, in occasione dell'alluvione in Francia del 2015, Carlo Cacciamanni, Dirigente Responsabile di Servizio Idro-Meteo-Clima Arpa Emilia Romagna, ebbe... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
La provincia di Frosinone è una provincia italiana del Lazio e che confina ad est con l'Abruzzo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Sicilia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Equilibrio idrostatico
Per capirlo occorre tenere presente che l'atmosfera, nel formare la sottile "pellicola" che avvolge... Leggi tutto...
Immagine FASE TARDO INVERNALE AL VIA: FINO A MARTEDÌ CENTRO-NORD E SARDEGNA NEL PIENO DI...
In questo pomeriggio domenicale la nuvolosità sta aumentando sulle regioni settentrionali a causa... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind 10m (ita - backup 2)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui con la seconda corsa precedente, per l'Italia, dei venti... Leggi tutto...
Immagine Icon 1h/3h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 1 ora e 3 ore) dal modello tedesco ICON.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Lake Effect Snow (L.E.S.) - Neve e laghi, una relazione interessante

Lake Effect Snow (L.E.S.) - Neve e laghi, una relazione interessante
 

Schema del Lake Effect Snow

La sigla L.E.S. (Lake Effect Snow), indica un particolare tipo di evento nevoso molto intenso ed improvviso, caratteristico del Bacino dei Grandi Laghi nord americani.

La zona è caratterizzata da abbondanti precipitazioni nevose e da mutevoli condizioni climatiche, essendo spesso punto di passaggio o di incontro tra le masse d’aria artica che scendono dalle regioni polari e l’aria calda e umida che risale dal Golfo del Messico.

I laghi accentuano l’intensità dei fronti perturbati fornendo grandi quantitativi di vapore acqueo, soprattutto all’inizio dell’inverno quando l’acqua è ancora relativamente calda; la presenza delle imponenti masse d’acqua risulta quindi determinante nella distribuzione e nell’entità delle nevicate
.


La nevosità media annua della zona oscilla tra i 100 e i 350 cm, valori assai elevati considerata la latitudine e la natura prevalentemente pianeggiante dei territori.

Le “Lake Effect Snowsi manifestano quando aria artica irrompe sui bacini sollevando violentemente l’aria calda presente sulle superfici lacustri con conseguente rapida formazione di imponenti cumulo-nembi che vanno a scaricare intensissimi rovesci di neve, spesso a carattere temporalesco anche in pieno inverno, lungo le coste sopravento e nell’entroterra.

La distribuzione e l’intensità di queste nevicate dipendono da fattori meteorologici e geografici.

In particolare, più è elevata la differenza di temperatura tra l’aria fredda in arrivo e la superficie dei laghi e più si creano forti turbolenze.

Tra i fattori geografici risultano particolarmente importanti l’elevazione, l’orientamento dalla costa rispetto al vento e il fetch (ampiezza dell’area lacustre sottoposta all’azione del vento).

I Grandi Laghi americani

L’interazione fra tali fattori determina spesso distribuzioni spaziali molto irregolari: può accadere che un area sia sommersa di neve, mentre in località anche molto vicine ne cadono solo pochi centimetri.

Vi sono tuttavia alcune aree denominate “Snow Belt” (cintura di neve) dove il fenomeno ricorre con particolare frequenza, esse si trovano a Sud e ad Est dei Laghi, cioè sopravento alle correnti artiche che qui giungono prevalentemente da Nord-Ovest.

Tanto per citare alcuni esempi riportiamo alcuni dati di nevosità media (fare riferimento anche alla figura):

South Bend, nell’Indiana, con posizione geografica a Sud-Est, Lago Michigan --> 180 cm;
Marquette, Michigan, Sud, Lago Superiore --> 343 cm;
Erie, Pensylvania, Sud-Est, Lago Erie --> 219 cm;
Syracuse, New York, Est, Lago Ontario --> 293 cm.

Tratto da un articolo di Marco Pifferetti

Stampa