Immagine ECMWF 850hPa-Temp ITA (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale, Italia
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vicenza
La provincia di Vicenza si insinua fino alla zona di Schio e Thiene. A nord abbiamo le Prealpi... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Sardegna
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Sardegna Cagliari (CA)Desulo (NU)La Maddalena... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Passo Stelvio (Bolzano, Sondrio)
Webcam Passo dello Stelvio, 2757 metri slm, il valico automobilistico più alto d'Italia e il... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Ancona (WRF)
Ancona. Radiosondaggi prodotti dal modello wrf sulla verticale della città.
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-sud) - ARW by ICON
Dal nostro modello matematico WRF-ARW umidità relativa (RH) e temperatura attesi alla quota di... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Settembre 2024: forte ondata di maltempo in vista, seguito da un calo generale delle temperature

Lunedì 09 Settembre 2024 17:00

Seconda Decade Settembre 2024: forte ondata di maltempo in vista, seguito da un calo generale delle temperature

Mappe dal modello GFS

La lunga ondata di caldo che ha interessato la nostra Penisola nelle scorse settimane volge al termine: il promontorio nord africano dapprima leggermente ferito dal transito delle code delle perturbazioni atlantiche (al Nord), nei prossimi giorni ne uscirà sconfitto.

La perturbazione che è transitata sulla nostra Penisola tra Domenica 8 e Lunedì 9 ha fatto da apripista, accompagnata da forti precipitazioni e ventilazione sostenuta. Notevoli gli accumuli su alcune regioni: in primis la Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, il Triveneto con picchi oltre i 100mm. Accumuli elevati si sono registrati anche in Toscana e Lazio, ma anche su buona parte delle regioni del Sud. Tutto accompagnato da un primo calo delle temperature al Nord ovest e Toscana, ancora molto caldo sul resto della Penisola. Sensibile il rinforzo dei venti dapprima da Scirocco e Libeccio, poi forte tramontana a partire dai bacini settentrionali.

Tra Martedì 10 e Mercoledì 11 Settembre ritroveremo instabilità residua al Sud, mentre sul resto della Penisola prevarranno le schiarite.

Qualche ora di bel tempo, poi a partire da Giovedì 12 Settembre un secondo fronte atlantico inizierà ad interessare le regioni di Nord Ovest. Il fronte sospinto da aria molto fresca riuscirà a spingersi sino alle Regioni del Sud, piazzando un vortice depressionario molto profondo.

Secondo gli ultimi aggiornamenti con l’arrivo di aria più fresca si assisterebbe a nevicate sotto i 1500 sulle Alpi e Appennino settentrionale. Un intenso peggioramento che nuovamente porterebbe accumuli notevoli, specie nel Nordest e Versante Tirrenico.

Tutto accompagnato da un ulteriore calo delle temperature, che finiranno sotto le medie stagionali di 9-10°C. Instabilità che metterà le radici almeno sino alla giornata di Domenica 15 Settembre, a seguire l’Alta pressione potrebbe ritornare a farci visita regalandoci la classica Estate settembrina.

Valori termici che non riusciranno più a raggiungere picchi antecedenti questa irruzione fresca, dando luogo a un periodo più vivibile.

Insomma la rottura estiva stavolta... è arrivata!



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa