Terza Decade Luglio 2023: Anticiclone africano in ritirata a partire dal 26 Luglio, si ritorna alla normalità?
Domenica 23 Luglio 2023 00:00
Terza Decade Luglio 2023: Anticiclone africano in ritirata a partire dal 26 Luglio, si ritorna alla normalità?
In Sardegna si sono raggiunti i 47.7°C, ma a partire da Lunedì 24 Luglio è attesa l’ultima fiammata che interesserà il Centro-Sud e le Isole Maggiori. La massa d’aria calda potrebbe alla quota dei 1500 metri piazzare una termica di 28-30°C, che al suolo si tradurrebbe valori ancora nuovamente ben superiori ai 40°C.
Tra Lunedì 24 e Martedì 25 Luglio le due Isole Maggiori ed il Sud dovranno ancora affrontare due giornate impegnative, con picchi termici che potrebbero toccare i 47-48°C. Dal 25 Luglio correnti instabili e fresche nord-atlantiche si riverseranno nel bacino del Mediterraneo, ponendo uno stop benefico all’invadenza dell’Alta pressione africana.
Temporali e rovesci interesseranno tutto il comparto alpino, entro il 27 Luglio il gran caldo sarà spazzato via da sostenuti venti di maestrale.
Finalmente avremo un clima più vivibile: le temperature rientreranno gradualmente nelle medie stagionali, dopo molte giornate tropicali e molto invivibili.
Per i dettagli, vai al meteo per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro