Prima Decade Giugno 2022: Maltempo Anticiclonico seguito da nuovo break rinfrescante
Mercoledì 01 Giugno 2022 00:00
Prima Decade Giugno 2022: Maltempo Anticiclonico seguito da nuovo break rinfrescante
L’Alta pressione di matrice sub tropicale si estenderà su buona parte della Penisola, ma stavolta l’Arco Alpino e le zone adiacenti ( Pedemontane) saranno risparmiate dal caldo, ma dovranno fare i conti con temporali e rovesci localmente forti.L’apice del caldo si raggiungerà probabilmente tra Sabato 4 e Domenica 5 Giugno, con una isotermia mediamente di +20°C, ma sulle due Isole Maggiori facilmente si arriverà anche a +24°C.Valori proibitivi anche in piena stagione estiva, figuriamoci per inizio Giugno.
Quali valori si potrebbero raggiungere al suolo?Caldo in Romagna e bassa Lombardia con punte tra 35/36°C, punte di 37/38°C su zone interne del Centro e aree interne sarde.Gran caldo nelle aree interne della Calabria ionica, Sicilia, foggiano e Basilicata: in queste aree non sarà difficile superare i 37/38°C fino a sfiorare i malefici 40°C.
Ma quanto durerà questa seconda ondata di caldo?Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo all’inizio della prossima settimana ( indicativamente tra Lunedì 6 e Martedì 7 Giugno) temporali ed rovesci saranno più attivi a partire dalle Regioni settentrionali per mano di una perturbazione atlantica.Una tendenza vista la “distanza” temporale che potrebbe subire modifiche anche sostanziose.Vi consiglio dunque di tenervi sintonizzati sul nostro sito con le previsioni giornaliere e dettagliate.
Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro