Ultima Decade Agosto 2019: Estate contesa tra Anticiclone e fronti perturbati
Martedì 20 Agosto 2019 00:00
Ultima Decade Agosto 2019: Estate contesa tra Anticiclone e fronti perturbati
La quinta ondata di caldo sta interessando parte del Centro, le regioni del Sud e le due Isole Maggiori, mentre parte di quelle Settentrionali sono spesso visitate da fronti instabili in transito oltre il confine.La nuova ondata di caldo in risalita dal Nord Africa verso il Bacino del Mediterraneo, è la risposta alla vasta depressione presente da più giorni tra Irlanda e Regno Unito.Qui le temperature massime non superano 18/20°C, mentre le precipitazioni sono presenti per buona parte delle giornate.Diciamo un Autunno molto precoce in queste zone...
L'Anticiclone africano resisterà sulla nostra penisola almeno fino a Mercoledì 21 Agosto, anche se i settori a nord del Po saranno già interessati da deboli infiltrazioni di aria più instabile.Da Giovedì 22 Agosto il campo anticiclonico subirà una flessione, favorendo così l'innesco di temporali specie nelle ore più calde.Instabilità che non sarà più come unico obiettivo le Regioni del Nord, ma anche le zone interne del Centro-Sud.Rovesci isolati sulle due Isole Maggiori.Nei giorni seguenti l'Alta pressione europea farà di tutto per ostacolare le perturbazioni atlantiche, ma già verso fine decade queste dovrebbero riuscire ad entrare nel Bacino del Mediterraneo, ma i modelli non sono ancora concordi.
Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.
Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.
A cura di Fabio Porro