Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-nord)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Nord Italia in 12 ore (in cm) e lo zero termico.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Alleghe - Monte Civetta (Belluno)
Webcam ad Alleghe, veduta del Monte Civetta, in provincia di Belluno (BL), altra meraviglia della... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Pordenone (WRF)
Città di Pordenone. Radiosondaggi attesi dal modello wrf-nmm
Immagine Radiosondaggi di Foggia (WRF)
Radiosondaggi prognosticati dal modello WRF-NMM per Foggia
Immagine Formazione della nebbia nella Pianura Padana e caratteristiche chimico-fisiche d...
L’esperimento qui descritto è stato realizzato nel 1989 nell’ambito del progetto... Leggi tutto...
Immagine Analisi climatologica dell'inverno 2014 a Milano
Le caratteristiche principale del 2014 meteorologico sono state mitezza e precipitazioni... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

Proiezioni Agosto 2024: nuovo aggiornamento

Proiezioni Agosto 2024: nuovo aggiornamento

Proiezione generale per agosto 2024Ben ritrovati, illustriamo in questo articolo l'ultimo aggiornamento del mese di Agosto, con una lieve modifica della circolazione inquadrata nell'Outlook estivo uscito nel mese di Maggio. L'update è a cura di Lorenzo Allegri, il procedimento come aveva spiegato in un precedente articolo, "... prevede di considerare le correlazioni di ogni singolo parametro (teleconnessioni), scartare gli anni in cui alcune delle correlazioni siano fortemente negative (ad indicare un assetto praticamente opposto) ed ottenere una media pesata di tutte le correlazioni...".

In pratica ogni proiezione del CSCT è basata sia su un calcolo statistico/probabilistico, che su un approccio più puramente fisico (anomalie in tempo reale/previste ed impatto sulla corrente a getto).

Dopo un mese di LUGLIO che avevamo elaborato sottolineando la ritrovata stabilità ed un apporto di aria Africana decisamente più consistente rispetto al mese di GIUGNO, il mese di AGOSTO sembrerebbe tornare ad un pattern nuovamente più instabile e meno caldo, così come era nelle premesse iniziali.

L'update conserva infatti un simile imprinting, con la proiezione che nelle linee generali evidenzia un setting favorevole ad un rientro di correnti Oceaniche sul Mediterraneo, con l'aria Africana che verrebbe "ricacciata" più a Sud.



Ovviamente non vuol dire che non farà mai caldo nel corso del mese, quanto più facilmente che le ondate di caldo potrebbero essere piuttosto brevi e seguite da break più o meno importanti, con una dinamica che così andrebbe a condizionare la configurazione MEDIA.

Nelle figure a seguire in sequenza: proiezione AGOSTO 2024 (update maggio a cura di Filippo Casciani), ultimo update a cura di Lorenzo Allegri e quella ufficiale emessa in precedenza.

Proiezione agosto 2024 (Casciani)

Proiezione agosto 2024 (Allegri)
Proiezione agosto 2024 (ufficiale)

ATTENZIONE: queste proiezioni, pur essendo il frutto di lunghe analisi e comparazioni, hanno un margine di errore elevato. Ci riaggiorneremo nel caso in cui subentrassero sostanziali variazioni.

Analisi Fisico-Statistica a cura di Filippo Casciani, Lorenzo Allegri, Marco Cocci, Luca Orlando e con la supervisione di Andrea Conterno - Per gentile concessione: www.csctmeteo.it

Stampa