Immagine Mappe regionali
Centrometeo è in grado di fornire, per usi professionali o per semplici appassionati, mappe dedicate, a richiesta, del nostro modello numerico. In genere gli... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine QUASI TRE SETTIMANE DI PRECIPITAZIONI TRA PIOGGE IN PIANURA E NEVICATE IN MONTAG...
Abbiamo iniziato a raccontare le vicissitudini delle correnti perturbate atlantiche verso la fine... Leggi tutto...
Immagine VERSO UNA FASE SPICCATAMENTE INSTABILE DA MERCOLEDÌ, DA SEGUIRE PASSO DOPO PASS...
Si va chiudendo la parentesi di tempo stabile e prevalentemente soleggiato portata... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Milano (WRF)
Meteogramma: tanti parametri atmosferici attesi nel tempo inseriti una sola cartina. Qui è... Leggi tutto...
Immagine WRF 6hPrec (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma modello WRF-ARW su dati ECM con accumulo delle precipitazioni sull'Italia
Immagine Webcam - Matera (Matera)
Webcam su Matera (MT), regione Basilicata. Veduta sul centro storico con la Chiesa di S. Pietro... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Marta (Viterbo)
Webcam a Marta, (VT), regione Lazio. Panorama sul Lago di Bolsena da

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

TRA STABILITÀ E VARIABILITÀ, IN UN CONTESTO SEMPRE MITE

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 12 Febbraio 2024 19:00

TRA STABILITÀ E VARIABILITÀ, IN UN CONTESTO SEMPRE MITE

Carta del tempo prevista per il 14-16 febbraio 2024Passata la perturbazione di stampo autunnale che darà ancora qualche fenomeno sparso nella giornata di domani sul versante del medio Adriatico e al Sud, ci aspettano tre giornate all’insegna della stabilità atmosferica e di temperature in lieve aumento.

Tra mercoledì 14 e venerdì 16 saremo infatti interessati dal passaggio di un promontorio mobile di origine nord africana (fig. 1) a cui si legherà l’ennesima avvezione di aria molto mite per il periodo, diretta in prevalenza verso la penisola iberica e la Francia dove l’indice EFI per la temperatura a 2 metri, previsto maggiore o uguale alla soglia di 0.8 su una vasta area, suggerisce l’elevata probabilità che si possano registrare valori marcatamente anomali per il periodo (fig. 2).

L’Italia resterà ai margini della parte più intensa dell’avvezione, ad eccezione del settore alpino che si troverà invece più esposto alla massa d’aria subtropicale e che quindi sperimenterà l’innalzamento della quota dello zero termico fino a 3000-3500 metri, specie tra giovedì 15 e venerdì 16.

La figura di alta pressione non sarà però particolarmente robusta e solida. Nel corso di venerdì, infatti, l’inserimento in quota di infiltrazioni di aria nord atlantica in scorrimento da nord-ovest potrebbe comportare il ritorno di condizioni di variabilità che dovrebbero proseguire anche nel prossimo fine settimana.

Non si verificheranno invece sostanziali variazioni per quanto riguarda le temperature che, al più, potranno guadagnare e perdere qualche grado rispettivamente nei valori minimi e in quelli massimi per via della maggiore copertura nuvolosa in transito. In linea di massima, ci aspetta quindi una settimana caratterizzata da condizioni atmosferiche tutto sommato tranquille, in cui ci sarà ancora spazio per temperature di stampo primaverile specie nelle ore centrali della giornata.



Tra mercoledì e venerdì sarà più accentuata l’escursione termica giornaliera perché, per via del cielo in prevalenza sereno, sarà ancora notevole la perdita di calore verso lo spazio nelle ore notturne: mattinate e serate decisamente fresche saranno rispettivamente seguite e precedute da pomeriggi in cui si potranno raggiungere facilmente i 14-17 °C, con qualche picco superiore non escluso specie sulle nostre regioni di ponente.

Mappa efi 14-16 febbraio 2024


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera


Stampa