Analisi climatologica Novembre 2013, Milano e Bologna
Analisi climatologica Novembre 2013, Milano vs. Bologna
L’ultimo mese autunnale è stato caratterizzato da due realtà ben distinte: le prime due decadi estremamente miti (soprattutto la prima, ai limiti dell’eccezionale) e la terza decisamente fredda, da pieno inverno. Un dato davvero notevole è che nei primi 8 giorni del mese abbia registrato minime a doppia cifra (!) per ambo le città, unite a punti di rugiada decisamente alti. Non era difficile, infatti, girare ancora con abiti più consoni a fine settembre che a inizio novembre.
La parte centrale del mese è stata caratterizzata da un costante flusso atlantico che ha portato abbondanti precipitazioni (ben 60.5 mm a Bologna il giorno 23, il dato di gran lunga più alto da quando tengo i dati Arpa S. Felice, infatti in due anni non avevo mai superato i 50 mm giornalieri), mentre gli ultimi 6 giorni del mese sono stati da pieno inverno, per via di una grossa colata di matrice artico-continentale.
Di per sé la prima ondata di freddo del nuovo semestre freddo non è stata eccezionale (seppur notevole, sia chiaro, soprattutto nei valori minimi), però è stata avvertita come tale poiché il corpo umano non ha fatto a tempo ad acclimatarsi: la media termica integrale giornaliera è passata, infatti, da 10.7° del giorno 19 agli 0.7° del giorno 27.
In particolare gli ultimi 5 giorni del mese nel caso di Milano hanno avuto una media termica di 1.3°C: andando ad analizzare un po’ di dati, questo è un valore anche più basso della media di gennaio! Il calo termico è stato straordinario per la media/alta montagna: stando ai dati del CML di Livigno si è passati da minime positive a -21°C in 4 giorni!
A ogni modo, nonostante il finale decisamente freddo, novembre ha chiuso come mese straordinariamente caldo: +2.06°C Milano, +1.72°C Bologna, anomalia in gran parte dovuta ai primi 15 giorni e in particolare nei valori minimi. Mese piovoso per ambo le città, con una sorpresina di congedo dell’anno meteorologico 2013: una spolverata bianca il giorno 30 a Milano.
Ebbene sì, nonostante il mese sia stato decisamente mite, ha saputo offrire brinate intense (-4.8°C il giorno 28) e anche la neve. Certo, non è stata una nevicata degna di nota (accumulo di 1-2 cm, il 27 novembre 2005 ne caddero 8-10), però la dama bianca ha saputo venir giù proprio sul finire del mese, quando 8 giorni prima si girava quasi senza giacca...
Grazie a tutti coloro i quali hanno letto ed apprezzato i miei lavori.
Isolata formazione di un sottile strato di nebbia nelle ore notturne del 10 novembre | Splendida giornata il giorno 25 |
Prima neve di stagione il 30 novembre |
Davide Santini